31 maggio 2024  

EM332: CREMONA - Workshop - Osservazione, valutazione, progetto terapeutico del bambino con patologia complessa: paralisi cerebrale infantile e patologie affini

Il bambino che non può avere un normale sviluppo neuro-evolutivo a causa di problemi sensoriali e motori causati da un danno neurologico o problematiche di tipo genetico o malattie rare, avrà uno sviluppo neuro-evolutivo alterato e troverà soluzioni funzionali alternative per far fronte alle sue difficoltà di base. Tali strategie alternative possono sia favorire la soluzione dei problemi funzionali del bambino, sia produrre limitazioni al repertorio motorio e percettivo del bambino con patologia neuromotoria.

 

Obiettivi dell’evento formativo: Fornire una conoscenza teorica e un’esperienza pratica sulla valutazione clinica e le competenze necessarie per rispondere ai bisogni prioritari ed essenziali della famiglia e del bambino affetto da patologie neuromotorie, genetiche, sindromi e malattie rare. La qualità della valutazione, del ragionamento clinico e dell’analisi del compito, attraverso un approccio relazionale, affettivo, senso-motorio e cognitivo, aiuteranno il bambino ad ottenere le prerogative fondamentali per il suo percorso di crescita, evitando l’insorgere di ulteriori difficoltà o eventuali situazioni di aggravamento rispetto al quadro clinico di partenza.

In collaborazione con:


25 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, TNPEE
549,00 €

Pagamento

  • Acconto 305,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 244,00 € entro il 17 maggio 2024
Totale: 549,00 €
24 Ore

Calendario

31 Maggio - 01-02 Giugno 2024
28 richiesti ECM

Lingua

Italiano

ATTENZIONE!

 

Sede del Corso: Centro CR2 SINAPSI Cremona Via Serio 1/10

 

Iscriviti!

PROGRAMMA

 

Prima giornata: (docente Liliana Zerbino)
Sessione 1: L’osservazione del bimbo con patologia neuromotoria
08:30-10:45 Lezione Magistrale: Guida all’osservazione ed alla valutazione del bambino con PCI e situazioni affini
10:45 -11:00 Coffee break
11.00-12.00 Dimostrazione tecnica osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte della docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
12.00-12.30 Discussione in piccoli gruppi
12.30-13.30 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato e compilazione della scheda di valutazione indicata dalla docente
13.30-14.30 Pausa pranzo
Sessione 2: I segnali d’allarme nel primo anno di vita
14.30-15.30 Lezione Magistrale: Osservazione dei segnali di allarme durante i primi trimestri di vita
15.30-16.30 Discussione in seduta plenaria: Osservazione di un video o osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente
16.30-17.00 Discussione in piccoli gruppi: discussione sul caso osservato

17.00-17.30 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato con scheda di valutazione indicata dal docente
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata

 

Seconda giornata (docente Liliana Zerbino)
Sessione 1:La formulazione del progetto terapeutico 
8.30-10.45 Lezione Magistrale: Osservazione, valutazione e formulazione del progetto riabilitativo. Gli obiettivi rivolti al bimbo, alla famiglia e al riabilitatore
10.45-11.00 Intervallo
11.00-12.00 Dimostrazione tecnica: osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
12.00-12.30 Discussione in piccoli gruppi
12.30-13.30 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato e compilazione della scheda di valutazione indicata dalla docente
13.30-14.30 Pausa pranzo
Sessione 2: Il bambino con grave disabilità (Docente: Caterina Castagneto)
14.30-15.30 Lezione Magistrale: Il bambino con grave disabilità: le paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini
15.30-16.30 Il bambino con grave disabilità: i problemi associati
16.30-17.00 Osservazione di un video/caso clinico e individuazione degli obiettivi riabilitativi

17.00-17.30 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata

 

Terza giornata (docente Caterina Castagneto)  
Sessione 
1: La qualità di vita per il bimbo e la famiglia
8.30-10.45 Lezione magistrale: Il bambino con grave disabilità: soluzioni funzionali per una buona qualità di vita. La valutazione degli ausili
10.45-11.00 Intervallo
11.00-12.00 Dimostrazione tecnica: osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo.

12.00-12.30 Discussione in piccoli gruppi
12.30-13.30 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato
13.30-14.30
Pausa pranzo
Sessione 2: Il benessere posturale del bambino e della famiglia
14.30-15.15 Cura e accudimento del bimbo nelle 24 ore e attenzione alle scelte posturali degli adulti che ruotano attorno al bimbo

15.15-16.15 Lavoro in piccoli gruppi: osservazione di un video di un caso clinico proposto dai partecipanti e individuazione di soluzioni per il benessere posturale
16.15-16.45 Discussione in seduta plenaria

16.45-17.15 Prova ECM
17.15-17.30 Ultime domande, sintesi degli apprendimenti e conclusione del corso

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