4 febbraio 2019
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Lo scopo del corso è sviluppare il ragionamento clinico attraverso il MBCP per una maggiore capacità di identificare i problemi specifici che limitano la funzionalità del paziente al fine di “ricostruirli” come tasselli specifici della funzione stessa con modalità variabili e in contesti diversificati per facilitare l’apprendimento motorio e la trasferibilità dello stesso gesto all’interno di ADL semplici e avanzate.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente neurologico adulto secondo il Concetto Bobath
- Aggiornare le conoscenze in ambito biomeccanico e neurofisiologico per il trattamento delle principali patologie in ambito neuroriabilitativo
- Approfondire la conoscenza di modelli efficienti per l’esecuzione delle principali attività della vita quotidiana
- Affinare la capacità di osservazione e di analisi clinica di modelli funzionali atipici, propri della patologia neurologica
- Implementare le tecniche di trattamento per facilitare il recupero funzionale nei diversi contesti della vita quotidiana
- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello avanzato
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
- Migliorare l’utilizzo del MBCP (Model of Bobath Clinical Practice)
In collaborazione con:
È necessario aver superato il Livello Base
Prima giornata
08.30-09.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso
09.00-11.00 Lezione: “Dalla diagnosi funzionale alla pianificazione del trattamento: Il MBCP come base del ragionamento clinico nella valutazione del paziente adulto con danno centrale”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico - Alzarsi e sedersi: analisi del modello efficiente (breve teoria e pratica) – Adattabilità della funzione a diversi contesti della vita quotidiana (trasferimenti letto-carrozzina, trasferimenti su un letto alto, sedersi a terra e risalire)
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Seconda giornata
09.00-11.00 Lezione: “L’analisi della funzione per la diagnosi del movimento – esempi clinici (video) e guida all’osservazione da parte delle docenti”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Tenuta antigravitaria del tronco e stabilità della posizione seduta per l’attivazione dell’arto superiore nelle attività di vestizione e igiene della parte superiore del corpo
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Terza giornata
09.00-11.00 Lezione: “Presentazione di case studies – discussione”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Stabilità del tronco e attivazione degli arti inferiori per l’attività di vestizione della parte inferiore del corpo. Stazione eretta e single-leg-stance: vestirsi in stazione eretta per poter adattare la funzione a diversi contesti ambientali
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quarta giornata
09.00-11.00 Laboratorio pratico – Il reaching e il grasping finalizzati alla manipolazione di oggetti per la cura di sé e l’alimentazione (breve teoria e pratica)
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Afferrare e manipolare in stazione eretta e durante il cammino (trasportare oggetti) – Il dual task come base di molte attività funzionali: facilitazioni e strategie compensatorie
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quinta giornata
09.00-11.00 Laboratorio pratico – “Il cammino funzionale: caratteristiche del muoversi in ambienti diversi”. Facilitare il cambio di direzione e il superamento di ostacoli: esempi contestualizzati.
11.00-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
12.30-13.30 Pranzo
13.30-15.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.00-16.15 Laboratorio pratico: Facilitare la resistenza per i lunghi tragitti. Strategie alternative di spostamento.
16.15-16.45 Prova ECM, consegna dei certificati e conclusione del corso