Francesco Bettariga

BSc, MSc, PhD candidate

Francesco si è laureato a pieni voti presso l’Universita’ degli Studi di Brescia e successivamente ha completato il Master of Science in S&C cum laude presso la prestigiosa Middlesex University di Londra.

Nella pratica clinica si è occupato di applicare le conoscenze inerenti all’esercizio fisico nella popolazione sportiva e affetta da specifiche patologie (cancro, diabete, lipedema, linfedema, osteoporosi e sarcopenia).

Attualmente, lavora come ricercatore presso la rinomata Edith Cowan University (Perth – Western Australia) all’interno del dipartimento Exercise Medicine Research Institute.

Sta svolgendo il suo dottorato di ricerca nell’ambito dell’Exercise Oncology: il suo progetto, sotto la guida dei maggiori esperti mondiali del settore tra cui il Prof. Newton, è infatti volto ad approfondire i meccanismi che sottendono i benefici derivanti dall’esercizio fisico nella popolazione affetta da cancro. Nello specifico, Francesco investigherà come il sistema muscolare possa secernere sostanze che inibiscono la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali. Il suo lavoro come ricercatore si focalizza quindi tanto nell’ambito oncologico quanto in quello sportivo.

EDUMED COLLABORA CON: