8 ottobre 2025  

EM346: ROMA - Corso IBITA livello avanzato: La rieducazione della locomozione in una visione d’insieme: come ogni segmento corporeo concorre alla realizzazione del cammino efficiente

INTRODUZIONE:

Rieducare il cammino dopo lesione centrale rimane il “golden goal” della riabilitazione e il primo obiettivo per molti pazienti. Le conoscenze attuali in ambito neuroscientifico e biomeccanico hanno arricchito le basi per costruire un trattamento su misura nelle diverse condizioni cliniche. Scopo del corso è guardare alla locomozione come ad una funzione complessa che coinvolge tutto il sistema neuro-muscolo-scheletrico e considerare la stretta interconnessione tra controllo posturale e locomozione al fine di individuare le problematiche specifiche di ogni singolo paziente e costruire un trattamento individualizzato sviluppando il ragionamento clinico sulla base delle evidenze scientifiche. Scopo del corso è considerare il ruolo di tutti i distretti corporei nella determinazione del cammino efficiente poiché la letteratura parla oggi di un unico network posturo-locomotorio: l’orientamento del corso è pratico-clinico atto ad implementare la capacità di osservazione e le competenze tecniche/manuali per il trattamento riabilitativo dei disturbi locomotori dei pazienti neurologici adulti.

 

Obiettivi formativi: - Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente neurologico adulto secondo il Concetto Bobath - Aggiornare le conoscenze in ambito neurofisiologico e biomeccanico soprattutto in relazione al funzionamento del network posturo-locomotorio - Affinare la capacità di osservazione ed acquisire modelli per la valutazione delle problematiche locomotorie nelle diverse condizioni cliniche - Implementare le tecniche di trattamento per facilitare la stabilità centrale in relazione al movimento degli arti inferiori per il cammino - Affinare ed esercitare la manualità ad un livello avanzato
 - Promuovere il lavoro in equipe, sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti per allenare il ragionamento clinico, promuovere l’approccio evidence-based

In collaborazione con:


24 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
980,00 €

Pagamento

  • Acconto 520,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 460,00 € entro il 22 settembre 2025
Totale: 980,00 €
40 Ore

Calendario

08-12 Ottobre 2025
50 ECM

Lingua

Italiano

ATTENZIONE!

Il corso si svolgerà a ROMA ed è organizzato in collaborazione con NEWMASTER presso la sede di Via Cristoforo Colombo, 112 - 00145 ROMA (RM)

Iscriviti!

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso

9.00-11.00 Lezione: Neurofisiologia della locomozione (Prima parte)

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con alta supervisione da parte delle docenti

15.15-15.45 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici della valutazione per la prima ipotesi di trattamento

15.45-16.00 Coffee break

16.00-18.00 Laboratorio pratico 1: Il controllo posturale per la verticalità e il primo passo

 

Seconda giornata

8.30-10.30 Lezione: Neurofisiologia della locomozione (seconda parte)

10.30-11.15 Lezione: Analisi delle problematiche locomotorie in differenti condizioni cliniche

11.15-11.30 Coffee break

11.30-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Progressione del ragionamento clinico: discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-15.30 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e ipotesi di progressione

15.30-15.45 Coffee break

15.45-18.00 Laboratorio pratico 2: La stabilità del sistema testa-collo-scapole-torace per orientare la linea di propulsione e garantire un ancoraggio stabile alla locomotor unit (Prima parte)

 

Terza giornata

8.30-10.00 Lezione: Presentazione di un caso clinico utilizzando il MBCP (Model of Bobath Clinical Practice)

10.00-11.15: Laboratorio pratico 3: La stabilità del sistema testa-collo-scapole-torace per orientare la linea di propulsione e garantire un ancoraggio stabile alla locomotor unit (Seconda parte)

11.15-11.30 Coffee break

11.30-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-15.30 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e ipotesi di progressione

15.30-15.45 Coffee break

15.45-18.00 Laboratorio pratico 4: L’oscillazione delle braccia per stabilizzare il COM e favorire la propulsione

 

Quarta giornata

8.30-11.15 Laboratorio pratico 5: La relazione torace-pelvi per favorire il trasferimento di carico antero/posteriore e latero/laterale

11.15-11.30 Coffee break

11.30-12.45 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-15.30 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e impostazione della rivalutazione

15.30-15.45 Coffee break

15.45-18.00 Laboratorio pratico 6: Il piede per l’assorbimento delle forze d’impatto, per la stabilizzatore del COP e per la propulsione – Fare un gradino in preparazione alle scale

 

Quinta giornata

8.30-11.15 Laboratorio pratico 7: Il sistema di stabilità laterale per la SLS: promuovere la swing controlaterale e i cambi di direzione

11.15-11.30 Coffee break

11.30-12.45 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-16.15 Presentazione di un case report da parte dei docenti usando il MBCP

16.15-17.00 Ultime domande, prova pratica ECM e conclusione del corso

EDUMED COLLABORA CON: