10 novembre 2024  

EM340: Corso IBITA livello avanzato: “Il ruolo delle estremità nel controllo posturale: la testa guida la verticalità, il piede la locomozione e la mano il reaching”

Introduzione:

Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Scopo del corso è approfondire la relazione tra centro e periferia del corpo partendo da una prospettiva inversa rispetto a quella più classica presentata nel corso base in cui la competenza del tronco e delle strutture assiali è considerata determinante del sostenere il movimento degli arti.

In questo contesto si vuole enfatizzare il ruolo della periferia come sorgente di informazioni sensoriali essenziali per il controllo motorio. In particolar modo si porrà attenzione al ruolo degli inputs provenienti dalla mano, dalla pianta del piede e dal sistema testa-collo nella modulazione dell’output per il controllo posturale finalizzato alla locomozione, ai trasferimenti e al reach to grasp. Alla fine del corso il partecipante avrà una visione più ampia ed integrata dei meccanismi posturali che sottendono il recupero funzionale a completamento delle conoscenze in materia già fornite nel corso base.

 

 

Obiettivi specifici:

- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata

- Approfondire la conoscenza dei meccanismi di integrazione tra sistemi sensoriali e motori, tra sistemi posturali e sistemi di controllo del movimento selettivo

- Capire come gli input afferenziali cutanei e propriocettivi infuenzino il controllo posturale e motorio

- Acquisire tecniche di facilitazione (manuale, verbale e ambientale) che permettano la sommazione necessaria al raggiungimento della soglia di scarica per l’attivazione dei sistemi sensori-motori

- Sviluppare la riflessione per la strutturazione di un trattamento volto a sostenere i processi neuroplastici

- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello avanzato

- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico

 

In collaborazione con:


24 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
980,00 €

Pagamento

  • Acconto 520,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 460,00 € entro il 18 ottobre 2024
Totale: 980,00 €
40 Ore

Calendario

10-14 Novembre 2024
50 ECM

Lingua

Italiano, Inglese con traduzione consecutiva in italiano

SEDE DEL CORSO: BRESCIA @ Edumed . Formazione ECM

Iscriviti!

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso

9.00-11.00 Neurofisiologia: “L’integrazione sensoriale per l’attivazione dei sistemi motori”

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Il link piede-testa per l’allineamento in stazione eretta e il light touch per il controllo posturale. Muoversi tra la stazione eretta e la posizione seduta enfatizzando il ruolo del piede durante tutta la transizione

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

 

Seconda giornata

9.00-11.00 Lezione: “L’integrazione e il ruolo delle afferenze dal collo, dal palmo della mano e dalla pianta del piede”

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Sit-to-supine con guide distali. Preparazione della testa da supini e risposta di placing per la core. Supine to sit con guide distali

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Terza giornata

9.00-11.00 Lezione: “Presentazione di un case report attraverso l’uso del MBCP ” e diascussione del ragionamento clinico

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Stimolare il movimento attorno all’asse mediano: muoversi da supini a proni con guida distale. Il lavoro in prone standing per la verticalità, il reaching e il cammino escludendo il canale visivo ed enfatizzando l’informazione propriocettiva

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Quarta giornata

9.00-11.00 Laboratorio pratico – Il piede per il cammino (passo avanti, passo indietro, cambi di direzione)

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Stimolazione attiva della mano piuttosto che pacchetto sensoriale passivo. Il ruolo della mano nella guida del cammino

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Quinta giornata

9.00-11.15 Laboratorio pratico – La mano come drive per il reaching.

11.15-11.30 Coffee break

11.30-13.00 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-16.45 Laboratorio pratico: La coordinazione testa-mano per afferrare e manipolare

16.45-17.30 Prova ECM, consegna dei certificati e conclusione del corso

 

 

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