11 giugno 2024  

EM336: CESENA - Corso IBITA avanzato: Task Analysis & Task Performance - basi posturali e componenti motorie: l’applicazione clinica del Concetto Bobath

Introduzione:

Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche.

L’obiettivo della neuroriabilitazione è ottimizzare la capacità funzionale del paziente e le scale di outcome sono gli strumenti che utilizza per misurarla. Purtroppo la maggior parte di queste scale non differenzia il movimento compensatorio da quello tipico, per questo una parte della letteratura sostiene oggi la necessità di non guardare solo al raggiungimento dell’obiettivo ma anche (o soprattutto) alla qualità del gesto. Conoscere il movimento funzionale è quindi una competenza di base del fisioterapista che è chiamato a valutare la motricità del paziente, a riconoscere i patterns atipici, a definire l’impairment, a produrre ipotesi di lavoro, a realizzare un trattamento “su misura”. Il corso si propone di approfondire quelli che la letteratura riconosce oggi come “core task” e di stimolare il discussione e il ragionamento clinico in merito.

 

Obiettivi specifici:

- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata

- Approfondire la conoscenza del movimento funzionale tipico e affinare la capacità di osservazione clinica

- Conoscere i prerequisiti biomeccanici e le competenze neurofisiologiche alla base del gesto funzionale in riferimento a sei “core task” (stare seduti, stare in piedi, alzarsi, camminare, fare un gradino/scale, raggiungere e manipolare) descritti nella letteratura recente

- Riconoscere il movimento atipico e le strategie compensatorie utilizzate nelle diverse condizioni neurologiche affrontate

- Acquisire tecniche di facilitazione (manuale, verbale e ambientale) per sostenere il recupero funzionale dopo lesione centrale

- Affinare la manualità e implementare le competenze tecniche ad un livello avanzato

- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico secondo il MBCP (Model of Bobath Clinical Practice)

In collaborazione con:


24 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
980,00 €

Pagamento

  • Acconto 520,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 460,00 € entro il 10 maggio 2024
Totale: 980,00 €
40 Ore

Calendario

11-15 Giugno 2024
50 ECM

Lingua

Italiano

DOCENTE PRINCIPALE Monia Alessi fino ai 12 partecipanti

Alba Magri oltre i 12 partecipanti 

 

SEDE DEL CORSO: 

Sede del Corso: Gambettola (FC) - Physio.B, Via Pascucci, 143, 47035.

Link Pyhsio.B: https://www.physiob.it/location

Iscriviti!

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso

9.00-10.00 Introduzione: L’analisi del movimento funzionale: la congruenza tra i modelli proposti dalla letteratura recente e il MBCP (Model of Bobath Clinical Practice)

10.00-11.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “I prerequisiti per la stazione seduta ed eretta”

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.45 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Base d’appoggio attiva e orientamento sulla linea mediana. Attività della pelvi e del tronco per sostenere le competenze antigravitarie

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Seconda giornata

9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “Muoversi tra la posizione seduta e la stazione eretta e viceversa”

10.00-11.00 Presentazione di un case report usando il MBCP

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico: Stand-to-sit e sit-to-stand – Molto più di una transizione posturale

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Terza giornata

9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “Le competenze di base per il cammino”

10.00-11.00 Presentazione di un case report usando il MBCP

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – La SLS come sfida antigravitaria per la locomozione

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Quarta giornata

9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “Requisiti biomeccanici e neurofisiologici per salire e scendere le scale”

10.00-11.00 Presentazione di un case report usando il MBCP

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Allenare le componenti per salire e scendere un gradino – Facilitazione delle scale

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Quinta giornata

9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “Componenti essenziali del reach-to-grasp”

10.00-11.00 Laboratorio pratico – Protrazione di scapola, estensione di gomito e polso: facilitare il reaching dopo lesione centrale

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.00 Laboratorio pratico – La mano per il grasping funzionale

17.00-17.30 Prova ECM e conclusione del corso

 

EDUMED COLLABORA CON: