9 dicembre 2024  

EM334: Corso Bobath E.B.T.A. di livello base: La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini. Concetto Bobath

Introduzione

Il concetto Bobath è un approccio riabilitativo sul modello del problem solving, rivolto alla valutazione e al trattamento di bambini con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale, causati da un danno del sistema nervoso centrale o da malattie genetiche, rare o sindromiche. In particolar modo l’intervento attuale, secondo il Concetto Bobath, si arricchisce del contributo delle nuove teorie sul controllo e l’apprendimento motorio, la neuroplasticità, la biomeccanica. L’enfasi dell’intervento permane sull’ottimizzazione della funzione. Il comportamento motorio normale e patologico viene attualmente interpretato alla luce di modelli di tipo ecologico, sistemico e alla luce della teoria dei sistemi dinamici. Questo ha portato l’intervento a focalizzarsi sui processi di facilitazione del movimento volti a migliorare l’interazione del bambino con l’ambiente. L’inibizione della spasticità e degli schemi patologici di movimento, come obiettivo del trattamento, è attualmente superata. L’obiettivo del trattamento è ottimizzare la funzione migliorando il controllo posturale e la funzione attraverso la facilitazione. La ripetizione in contesti variabili e con strategie diversificate per la soluzione di problemi è un elemento fondamentale per indurre un cambiamento stabile e generalizzabile. Per indurre tale cambiamento vengono utilizzati prevalentemente canali di tipo propriocettivo e aptico. Queste informazioni sono fondamentali per i processi di apprendimento ma il Concetto Bobath riconosce, ovviamente, l’importanza dei processi pro-attivi di feedforward. L’errore è riconosciuto come un elemento importante nel processo di apprendimento. Il concetto Bobath prevede, inoltre, un coinvolgimento globale di tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino (famiglia, medici specialisti, care givers, operatori specializzati della riabilitazione); in questo modo il trattamento assume una dimensione continuativa nell’arco della giornata e non si limita al “semplice” intervento agito nel setting terapeutico. Il concetto Bobath, quindi, coinvolge i molteplici aspetti della vita di relazione del bambino e si occupa anche delle attività di vita quotidiana come dell’accudimento genitoriale, delle attività scolastiche e delle esperienze del tempo libero; il coinvolgimento di tutte le figure rilevanti nella vita del bambino con patologia complessa fa si che le esperienze sperimentate durante la seduta di terapia possano essere utilizzate proficuamente nella vita quotidiana per sviluppare a pieno il potenziale evolutivo del bambino.

 

Contenuti generali ed obiettivi dell’evento formativo

Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza teorica e una esperienza pratica sulla valutazione clinica ed il know–how per rispondere al meglio ai bisogni prioritari ed essenziali del bambino affetto da p.c.i., patologie genetiche, sindromi e malattie rare. La qualità della valutazione, del ragionamento clinico e dell’analisi del compito, attraverso un approccio relazionale, senso-motorio e cognitivo, aiuteranno il bambino ad ottenere le prerogative fondamentali per il suo percorso di crescita, evitando l’insorgere di ulteriori difficoltà o eventuali situazioni di aggravamento rispetto al quadro clinico di partenza. L’intervento formativo e di aggiornamento professionale punta anche a mettere in luce i punti di contatto tra il Concetto Bobath e l’ICF.

 

Competenze di processo

Il corso proposto, rappresenterà un momento di condivisione di conoscenze teorico–pratiche, atte a migliorare il processo riabilitativo utilizzando un approccio d’intervento e valutazione riconosciuto a livello internazionale.

 

Insegnamenti specifici Il corso analizza e valuta i seguenti temi: L’introduzione al concetto Bobath; l’organizzazione e la facilitazione del movimento; la percezione e il movimento (la comunicazione corporea); l’organizzazione neurale; le teorie dei modelli di controllo del movimento; l’apprendimento e l’esecuzione del movimento; l’apprendimento delle competenze motorie; i punti di incontro tra il concetto Bobath ed il sistema di classificazione ICF; l’importanza del ragionamento clinico; la crescita fetale; la crescita neuroevolutiva del bambino; l’elaborazione del progetto riabilitativo secondo il concetto Bobath; le diverse forme di p.c.i.; lo sviluppo dell’abilità manuale; i problemi funzionali dell’arto superiore; l’adattamento dei giochi alla patologia; l’alimentazione e i problemi disfagici; i disturbi del linguaggio; la comunicazione aumentativa e alternativa; la modificazione dei tesstuti; i problemi visivi nelle diverse forme di p.c.i.; il ruolo della famiglia e delle varie figure relazionali di riferimento nell’esecuzione ed evoluzione del progetto riabilitativo.

 

Metodologia didattica

Il corso è strutturato su 344 ore di insegnamento. L’attività didattica verrà articolata in: lezioni magistrali; serie di relazioni su temi preordinati; dimostrazioni tecniche dei docenti, senza esecuzioni dirette da parte dei corsisti; presentazione di problemi o casi clinici in seduta plenaria; trattamenti riabilitativi da parte di tutti i partecipanti.

Il corso è riconosciuto dalla European Bobath Tutor Association, che ne regola i contenuti e le modalità di insegnamento, e garantisce il percorso formativo dei tutors.

 

In collaborazione con:


20 Posti

Destinatari

Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti Occupazionali
4.300,00 €

Pagamento

  • Acconto 900,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • 2° acconto 850,00 € entro il 8 novembre 2024
  • 3° acconto 850,00 € entro il 31 gennaio 2025
  • Acconto 850,00 € entro il 31 marzo 2025
  • Saldo 850,00 € entro il 30 maggio 2025
Totale: 4.300,00 €
344 Ore

Calendario

I Modulo: 09-16 Dicembre 2024
II Modulo: 08-12 Gennaio 2025
III Modulo: 12-16 febbraio 2025
IV Modulo: 04-09 Marzo 2025
V Modulo: 08-13 Aprile 2025
VI Modulo: 07-11 Maggio 2025
VII Modulo: 11-15 Giugno 2025
VIII Modulo: 10-14 Settembre 2024
50+50 ECM

Lingua

Italiano

ATTENZIONE!

 

Sede del Corso: Centro CR2 SINAPSI Cremona

 

 

 

Iscriviti!

PROGRAMMA

Primo modulo: 9-14 dicembre 2024

Prima giornata

08.30 – 09.30 | Registrazione dei partecipanti e presentazione del Corso Base EBTA
09.30 – 10.45 | Lezione magistrale: La risposta antigravitaria e il balance
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento, balance test
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.30 | Role-playing: sperimentazione del movimento in coppia/piccoli gruppi
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

Seconda giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Relazione fra competenza antigravitaria e attività funzionale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Role playing: le attività funzionali nel quotidiano, sperimentazione in piccoli gruppi
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Role playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento
16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

Terza giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Relazione fra competenza antigravitaria e attività funzionale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Role playing: le attività funzionali nel quotidiano, sperimentazione in piccoli gruppi
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Role-playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento
16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

Quarta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Storia ed evoluzione del concetto Bobath
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione magistrale: attualità del concetto Bobath
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.30 | Role-playing: laboratorio movimento in coppia/piccoli gruppi
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

Quinta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: I punti di incontro tra il concetto Bobath e l’ICF
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Lezione magistrale: La gestione del progetto riabilitativo: dalla valutazione alla prognosi
12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: valutazione del video proposto dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi proposti
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Lezione Magistrale: Gli strumenti di valutazione in età pediatrica
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente o dimostrazione di un trattamento da parte del docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati. Bibliografia suggerita/conclusioni

Sesta giornata

08.30 – 10.45 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente e discussione in seduta plenaria
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Role-playing: laboratorio movimento in coppia/piccoli gruppi
12.00 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: valutazione del video proposto dal docente
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente
16.00 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati.
17.00 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni.

 

Secondo modulo: 8-12 gennaio 2025

Prima giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Dalla vita fetale alla nascita: le competenze del feto
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di video proposti dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.30 | Role-playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento del neonato/lattante
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati

Seconda giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il primo trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di video proposti dal docente/comparazione con la crescita neuroevolutiva del neonato/lattante patologico
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un neonato e della sua famiglia da parte del docente
16.00 – 16.30 |Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata

Terza giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il secondo trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un neonato e della sua famiglia da parte del docente
12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Role-playing: sperimentazione del movimento in coppia/piccoli gruppi
16.00 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulle posture/movimento sperimentato
16.30 – 17.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving su tematiche proposte dal docente

Quarta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il terzo trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un lattante da parte del docente
12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving su tematiche relative all’handling neonatale
16.00 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria: osservazione di un video (i gesti quotidiani dell’accudimento)
16.30 – 17.30 | Lavoro piccoli gruppi: Compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente

Quinta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il quarto trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Lezione Magistrale: Dai 12 ai 18 mesi di vita- Parte 1°
12.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Dai 18 ai 36 mesi di vita- Parte 2°
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un bimbo da parte del docente
15.00 – 15.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving
15.30 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria sui temi affrontati
16.30 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni

 

Terzo modulo: 12-16 febbraio 2015

Prima giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Definizione della PCI
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Classificazione della PCI- Eziologia-Epidemiologia
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione di video sulla classificazione delle PCI
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving inerente la tematica affrontata
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulle osservazioni effettuate

Seconda giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Guida alla valutazione: osservazione del comportamento spontaneo e interattivo del neonato e del bimbo più grande e formulazione del progetto terapeutico
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Guida al ragionamento clinico
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sull’osservazione/valutazione effettuata e analisi del trattamento

Terza giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con tetraparesi spastica: caratteristiche del quadro motorio grave, moderato, lieve
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

Quarta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con diplegia: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

Quinta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con diplegia: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
16.30 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
17.00 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni

 

Quarto modulo: 4-9 marzo 2025

Prima giornata

08.30 – 10.30 | Lezione: Tecniche diverse per contrastare la modificazione dei tessuti
10.30 – 13.00 | Laboratorio movimento
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 17.30 | Laboratorio movimento

Seconda giornata

08.30 – 10.30 | Lezione: Le caratteristiche intrinseche dei tessuti
10.30 – 13.00 | Lezione: Trattamento differenziato dei diversi tessuti
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 17.30 | Laboratorio movimento

Terza giornata

08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Il cervelletto e i tratti delle vie nervose discendenti
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Le forme atassiche: il bambino con atassia: caratteristiche del quadro motorio. L’organizzazione nervosa della postura e del movimento
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

Quarta giornata

08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Anatomia e fisiologia della deglutizione
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Il bambino con difficoltà di alimentazione
12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: valutazione e trattamento di un bambino patologico
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

Quinta giornata

08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Il corretto posizionamento per l’alimentazione del bambino
patologico
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: le tecniche di alimentazione
12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: valutazione e trattamento di un bambino
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

Sesta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: I disturbi del linguaggio nel bambino patologico
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Costruire la comunicazione
12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati

 

Quinto modulo: 8-13 aprile 2025

Prima giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Le funzioni manipolatorie e prassiche nello sviluppo neuromotorio. Osservazione video, problem solving osservazionale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione magistrale: Lo sviluppo degli arti superiori del bambino da 0-3 anni. Osservazione video, Discussione in seduta plenaria
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.15 | Lezione magistrale: Le attività della vita quotidiana: mani e ambiente. Discussione in seduta plenaria
16.15 – 16.45 | Osservazione e discussione video, problem solving osservazionale
16.45 – 17.30 | Laboratorio pratico in piccoli gruppi: Lavoro sulle funzioni osservate

Seconda giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Gli arti superiori nelle diverse forme di P.C.I.
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Le funzioni manipolatorie e prassiche nel bimbo con P.C.I. Laboratorio esperienziale, Osservazione di video
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 14.45 | La valutazione funzionale degli arti superiori. Discussione in seduta plenaria, Laboratorio pratico
14.45 – 16.00 | Osservazione e discussione video, discussione in seduta plenaria
16.00 – 17.30 | Lavoro sulle tematiche affrontate. Laboratorio pratico in piccoli gruppi

Terza giornata

08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Attività della Vita Quotidiana: strategie di facilitazione per l’accesso al gioco. Laboratorio esperienziale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Lezione magistrale: Il trattamento degli arti superiori nelle diverse forme di P.C.I. Osservazione video
12.00 – 13.00 | Lezione magistrale: Attività della vita quotidiana: igiene, cura di sé e abbigliamento, problem solving osservazionale
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | La comunicazione aumentativa alternativa. Lezione magistrale, Osservazione video
16.00 – 17.15 | Lavoro sugli argomenti affrontati Laboratorio pratico in piccoli gruppi
17.15 – 17.30 | Verifica apprendimento

Quarta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma ipotonica: il bambino “floppy”: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Evoluzione naturale del quadro motorio: il trattamento riabilitativo
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

Quinta giornata

08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma discinetica: il bambino con atetosi: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: il trattamento riabilitativo
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

Sesta giornata

08.30 – 10.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
10.00 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: discussione sull’osservazione/valutazione effettuata e analisi del trattamento
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di video presentati dai partecipanti
12.00 – 13.00 | Laboratorio movimento: tecniche specifiche per influenzare il tono muscolare
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

 

Sesto modulo: 7-11 maggio 2025

Prima giornata

08.30 – 09.00 | Presentazione griglia dei trattamenti settimanali
09.00 – 09.30 | Lettura delle cartelle cliniche-anamnesi dei bimbi partecipanti
09.30 – 09:45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee Break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Seconda giornata

08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Terza giornata

08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro.
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Quarta giornata

08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Quinta giornata

08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10:00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato. Conclusioni

 

Settimo modulo: 11-15 giugno 2025

Prima giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Seconda giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Terza giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Quarta giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Quinta giornata

08.30 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Discussione in piccoli gruppi sui trattamenti effettuati
16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione dei singoli trattamenti riabilitativi effettuati, verifica del ragionamento clinico e relativi obiettivi raggiunti. Conclusioni

 

Ottavo modulo: 10-14 settembre 2025

Prima giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Seconda giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Terza giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Quarta giornata

08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

Quinta giornata

08.30 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dagli studenti
12.00 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: valutazione dei singoli trattamenti riabilitativi impostati nelle video-tesi presentate
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: valutazione dei singoli trattamenti riabilitativi impostati nelle video-tesi presentate
16.00 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: verifica degli obiettivi formativi raggiunti dai partecipanti a fine corso
17.00 – 17.30 | Chiusura del corso, conclusioni

 

 

 

 

EDUMED COLLABORA CON: