4 dicembre 2023  

EM319: Corso IBITA livello base: Valutazione e trattamento del paziente adulto con disturbo neurologico – Concetto Bobath

Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 50 anni. Il razionale per la sua attuale applicazione fonda le sue radici sulle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e sulle attuali conoscenze biomeccaniche.

Lo scopo del corso è approfondire le basi teoriche del concetto e tradurle in abilità cliniche e tecniche mirate al fronteggiamento delle principali problematiche riabilitative dei pazienti adulti con cerebrolesione. L’attività didattica si articolerà in lezioni teoriche, pratiche e cliniche con dimostrazione di trattamento di pazienti da parte del docente in sessione collettiva e da parte dei partecipanti in coppie di lavoro.

Ogni attività dei discenti avverrà sotto supervisione del docente per un costante affinamento delle tecniche: l’obiettivo è rendere l’allievo sempre più indipendente nel ragionamento clinico e competente nella progettazione e strutturazione dell’intervento riabilitativo specifico per ciascun paziente. Il corso è organizzato secondo il regolamento internazionale IBITA e la certificazione finale permette l’accesso ai corsi Bobath di livello avanzato.

Obiettivi specifici del corso:
- Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente neurologico adulto secondo il Concetto Bobath
- Aggiornare le conoscenze in ambito biomeccanico e neurofisiologico soprattutto in relazione al controllo posturale, la locomozione e il reach-to-grasp
- Affinare la capacità di osservazione ed acquisire modelli per la valutazione delle problematiche del paziente neurologico
- Implementare le tecniche di trattamento
- Affinare ed esercitare una corretta manualità nel trattamento del paziente neurologico adulto
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti per allenare il ragionamento clinico
- Promuovere il lavoro in equipe
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata.

In collaborazione con:


12 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
2.170,00 €

Pagamento

  • Acconto 732,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • 2° acconto 732,00 € entro il 10 novembre 2023
  • Saldo 706,00 € entro il 25 marzo 2024
Totale: 2.170,00 €
115 Ore

Calendario

I Modulo: 04 - 08 Dicembre 2023
24 - 28 Gennaio 2024
II Modulo: 24 - 28 Aprile 2024
50+50 ECM

Lingua

Italiano, Inglese con traduzione consecutiva in italiano

ATTENZIONE

 

Docenti: Alba Magri – Pt, Ibita Advanced Course Instructor

Con il contributo on-line e in presenza di Mary Lynch-Ellerington – Pt, FCSP, Ibita Senior Instructor

 

Course leader, per la gestione in presenza delle parti teoriche, pratiche e cliniche dell’intero corso sarà la docente Alba Magri supportata da contributi on-line di Mary Lynch Ellerington nella prima e terza settimana e in presenza per oltre il 50% dei contenuti pratici e clinici della seconda settimana.

 

Sede del Corso: Brescia @Sala Formazione Edumed

 

 

 

 

Iscriviti!

PROGRAMMA

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-10.00 Lezione: Storia del Concetto Bobath
10.00-11-15 Lezione: Ragionamento clinico e Model of Bobath Clinical Practice (MBCP)
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente A da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Lezione: Caratteristiche del movimento efficiente
15.00-16.00 Sessione pratica: Orientamento del centro di massa sulla base d’appoggio in stazione eretta
16.00-17.30 Sessione pratica: Analisi e facilitazione del movimento efficiente: Stand-to-sit

Seconda giornata

8.30-10.00 Lezione: Controllo posturale
10.00-11.15 Lezione: Comunicazione all’interno del SNC
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente B da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione e trattamento del paziente C da parte del docente in sessione collettiva e discussione
15.30-17.30 Sessione pratica: Controllo posturale in stazione eretta e strategie di caviglia

Terza giornata

8.30-11.15 Lezione: Sistemi ascendenti e discendenti
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente D da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione e trattamento del paziente E da parte del docente in sessione collettiva e discussione
15.30-17.30 Sessione pratica: Accelerazione lineare e tilt laterale

Quarta giornata

8.30-11.00 Lezione: Il ruolo del cervelletto nell’apprendimento motorio
11.00-11.15 Coffee break
11.15- 12.45 Sessione pratica: Valutazione e posizionamento della scapola in posizione seduta. Passaggio sit-to-stand
12.45-13.00 Preparazione delle coppie di lavoro per il trattamento dei pazienti – Documentazione clinica
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Passaggio seduto-supino

Quinta giornata

8.30-10.00 Lezione: Upper Motor Neurone Syndrome
10.00-11.15 Sessione pratica: Allenare la core-stability in posizione supina
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Passaggio supino/side-lying e lavoro per l’estensione d’anca
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.30 Sessione pratica: Passo posteriore e passo anteriore in decubito laterale
16.30-17.30 Linee guida per il case-report da preparare tra il primo e il secondo modulo del corso

Sesta giornata

8.30-11.00 Lezione: Neurofisiologia e biomeccanica della locomozione
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.00 Sessione pratica: Allineamento da supini e risposta di placing
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente A da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica: Preparazione del piede da seduti e supini

Settima giornata

8.30-10.30 Sessione pratica: Dalla posizione supina a seduti – Stand-down
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Fase di stance
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente B da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Passo posteriore

Ottava giornata

8.30-10.30 Lezione: Plasticità neurale e muscolare
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Dalla stazione eretta al prone standing
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente C da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica: Lavorare in prone standing per l’estensione selettiva del tronco, per il setting della scapola, per il reaching sopra la testa, per l’allineamento del bacino, per l’estensione selettiva dell’arto inferiore, per le componenti distali del passo.

Nona giornata

8.30-10.30 Sessione pratica: Protrazione e retrazione della scapola per l’abduzione
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Functional reaching per il sit-to stand
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente D da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Preparazione della heel strike

Decima giornata

8.30-10.30 Sessione pratica: Primo passo e facilitazioni al cammino
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Facilitazioni al cammino - continuazione
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente E da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della manualità
16.00-16.30 Test Ecm
16.30 Conclusione del primo modulo

Sarà richiesto un lavoro da preparare tra il primo e il secondo modulo: un case report/ case study da inviare al docente/assistente entro un termine definito come da programma nella quinta giornata di corso.

Undicesima giornata

8.30-10.00 Consegna delle valutazioni del lavoro svolto tra i due moduli e discussione
10.00-11.15 Sessione pratica - Contactual Hand Orientating Response: breve teoria e pratica
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente F da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica - Trunk constraint per il setting della scapola: breve teoria e pratica

Dodicesima giornata

8.30-11.15 Neurofisiologia del reaching e del grasping
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente G da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica – Revisione delle basi posturali per il reaching da seduti e in stazione eretta: considerazione sul lavoro della catena multicinetica della core-stability. Preparazione del cingolo scapolo-omerale per il reaching da seduti.

Tredicesima giornata

8.30-10.00 Lezione: Biomeccanica del reaching e del grasping e confronto con la patologia
10.00-11.15 Sessione pratica – Allineamento e facilitazione di braccio e gomito
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente H da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica – Allineamento di radio e ulna, trattamento delle tensioni delle strutture dell’avambraccio, allineamento e facilitazione dell’estensione del polso come prerequisito all’attivazione della mano

Quattordicesima giornata

8.30-10.00 Lezione: Il recupero della mano dopo lesione centrale
10.00-11.15 Sessione pratica – Valutazione della sensibilità
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 13.00 Sessione pratica: Preparazione della componente posturale della mano, riallineamento della regione tenare e facilitazione del pollice, preparazione biomeccanica delle strutture carpali
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica – Rinforzo della muscolaura intrinseca, digitalizzazione, stimolazione sensoriale della mano. Coordinare le componenti di spalla, braccio e mano per il reach-to-grasp funzionale

Quindicesima giornata

8.30-10.00 Sessione pratica – La funzione dell’arto superiore in diversi contesti antigravitari: reaching in standing
10.00-11.15 Sessione pratica – Il ruolo dell’arto superiore nella locomozione
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 13.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente e discussione finale
13.00-13.30 Pranzo
13.30- 14.30 Ultime integrazioni alle sessioni pratiche e revisione della manualità
14.30-15.00 Test ECM
15.30-16.00 Ultime domande, consegna dei certificati e conclusione del corso

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