14 dicembre 2022
Questo corso è stato pensato dagli istruttori dell'Associazione Italiana Docenti Bobath (AIDB) per presentare una panoramica ampia ed aggiornata del Concetto Bobath in Italia, offrendo grazie ad un corpo docenti d'eccezione, il valore aggiunto delle diverse esperienze cliniche.
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 50 anni.
Il razionale per la sua attuale applicazione fonda le sue radici sulle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e sulle attuali conoscenze biomeccaniche.
Lo scopo del corso è approfondire le basi teoriche del concetto e tradurle in abilità cliniche e tecniche mirate al fronteggiamento delle principali problematiche riabilitative dei pazienti adulti con cerebrolesione.
L’attività didattica si articolerà in lezioni teoriche, pratiche e cliniche con dimostrazione di trattamento di pazienti da parte del docente in sessione collettiva e da parte dei partecipanti in coppie di lavoro.
Ogni attività dei discenti avverrà sotto supervisione del docente per un costante affinamento delle tecniche: l’obiettivo è rendere l’allievo sempre più indipendente nel ragionamento clinico e competente nella progettazione e strutturazione dell’intervento riabilitativo specifico per ciascun paziente. Il corso è organizzato secondo il regolamento internazionale IBITA e la certificazione finale permette l’accesso ai corsi Bobath di livello avanzato.
Obiettivi specifici del corso:
In collaborazione con:
SEDE DEL CORSO: BRESCIA @ Edumed . Formazione ECM
DOCENTI:
I SETTIMANA: Elisa Bassani, Cristina Capra, Giovanni De Giorgi, Honorè Vernetti
II SETTIMANA: Claudia Biricolti, Elena Bortolotti, Monica Morelli, Sarah Taddeo
III SETTIMANA: Monia Alessi, Luca Cesana, Alba Magri, Eliana Peirone
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-10.00 Lezione: Il Concetto Bobath dalle origini ad oggi
10.00-11-15 Lezione: Ragionamento clinico e Model of Bobath Clinical Practice (MBCP)
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente A da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Lezione: Caratteristiche del movimento efficiente
15.00-16.00 Sessione pratica: Allineamento in stazione eretta per facilitare la tenuta antigravitaria. Orientamento del centro di massa sulla base d’appoggio.
16.00-17.30 Sessione pratica: Analisi e facilitazione del movimento efficiente in riferimento a semplici AVQ
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Seconda giornata
8.30-10.00 Lezione: Neurofisiologia del controllo posturale
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente B da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione e trattamento del paziente C da parte del docente in sessione collettiva e discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 La gestione del paziente acuto – Inquadramento clinico e prime attività a letto
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Terza giornata
8.30-11.15 Lezione: Core stability come catena multicinetica
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente D da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Sessione pratica: attivazione del paziente a letto da supino, in decubito laterale e durante la transizione posturale
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: prime attività per l’attivazione del sistema collo/testa, per il setting scapolare e per l’arto superiore
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Quarta giornata
08.30-11.15 Lezione: UMNS
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Sessione pratica: Allineamento in posizione seduta e preparazione della BOS
12.45-13.00 Preparazione delle coppie di lavoro per il trattamento dei pazienti – Documentazione clinica
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Passaggio supino/seduto e prime attività per il controllo antigravitario del tronco
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Quinta giornata
8.30-10.00 Sessione pratica: Accelerazione lineare
10.00-11.15 Sessione pratica: Tilt laterale
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Allenare la core-stability in posizione supina
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-16.30 Sessione pratica: attivazione del tronco contro gravità - Continuazione
16.30-17.30 Linee guida per il case-report da preparare tra il primo e il secondo modulo del corso ed esempi clinici
– Conclusione della prima settimana
Sesta giornata
8.30-9.00 Registrazione partecipanti e presentazione obiettivi del modulo
9.00-11.00 Lezione: Apprendimento motorio
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00 Sessione pratica: Preparazione del piede da seduti e da supini
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: Stand-to-sit-to-stand
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Settima giornata
8.30-11.15 Lezione – Neurofisiologia della locomozione
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Demo paziente E
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Allenamento della catena multicinetica per l’estensione in stazione eretta. Reaching verticale
Ottava giornata
8.30-11.15 Lezione: Cammino normale e cammino patologico: aspetti biomeccanici
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Demo paziente F
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: Stand down e attivazione della catena multicinetica per la SLS
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Nona giornata
8.30-11.15 Lezione: Plasticità neurale e muscolare
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Demo pz G
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: Primo passo
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Decima giornata
8.30-10.30 Sessione pratica: Primo passo e facilitazioni al cammino (aspetti generali)
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Passo posteriore
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.30 Facilitazioni al cammino – continuazione
16.30-17.00 Sintesi degli apprendimenti, prova ECM e conclusione del primo modulo
Sarà richiesto un lavoro da preparare tra il primo e il secondo modulo: un case report/ case study da inviare al docente/assistente entro un termine definito come da programma nella quinta giornata di corso.
Undicesima giornata
8.30-9.00 Registrazione partecipanti e presentazione obiettivi del secondo modulo – Feedback generale sui case reports
9.00-10.00 Lezione: Basi posturali per il reach-to-grasp
10.00-11-15 Sessione pratica: un esempio connesso alla presentazione precedente come gancio tra la prima e seconda parte del corso
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente H da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: Allineamento del tronco superiore e attivazione antigravitaria del sistema collo-testa come base per il setting della scapola
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Dodicesima giornata
8.30-11.15 Lezione – Neurofisiologia e biomeccanica del reach-to-grasp
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Demo paziente I
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: Trunk constraint e attivazione dell’apparato estensorio per il reaching laterale e anteriore
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Tredicesima giornata
8.30-11.15 Sessione pratica: Forward sitting (simmetrico/asimmetrico) per mobilizzare e attivare la scapola
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Demo paziente L
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: Prone standing (attività per l’arto inferiore e il cammino)
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Quattordicesima giornata
8.30-11.15 Sessione pratica: Prone standing (attività per la scapola e per il reaching oltre la testa)
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Demo paziente M
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Sessione pratica: Facilitare l’anteposizione del braccio, l’estensione del gomito, la pronazione dell’avambraccio e l’estensione del polso come elementi principali del reaching
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti, ultime domande e conclusione della giornata
Quindicesima giornata
8.30-10.30 Facilitare i movimenti selettivi della mano per l’attività funzionale (breve teoria e pratica)
10.30-10.45 Coffee break
10.45-13.00 Sessione pratica: Facilitare i movimenti selettivi della mano per l’attività funzionale (continuazione)
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione ultime tecniche di trattamento
16.00-17.00 Prova ECM e conclusione del corso