5 ottobre 2022
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Nel Concetto Bobath l’obiettivo del trattamento è ottimizzare la competenza funzionale del paziente e la conoscenza dei patterns motori tipici con cui la funzione si realizza è fondamentale per il terapista che è chiamato a valutare la motricità del paziente, a riconoscere i patterns atipici, a definire l’impairment, a produrre ipotesi di lavoro. Il corso si propone di approfondire la conoscenza di alcune ADL avanzate, importanti per l’indipendenza del paziente, presenti e misurate come indicatori significativi in molte scale di outcome ma spesso non incluse nei corsi base o in genere nei corsi di formazione neurologica.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Approfondire la conoscenza del movimento funzionale tipico e affinare la capacità di osservazione clinica
- Conoscere i prerequisiti biomeccanici e le competenze neurofisiologiche alla base del gesto funzionale in particolare di ADL avanzate come il cammino in esterno, il reaching in piedi, il superamento di ostacoli/fare le scale, il raggiungimento del suolo e la risalita da terra, vestirsi/svestirsi
- Conoscere le scale di ourtcome che includono questi parametri funzionali
- Riconoscere il movimento atipico e le strategie compensatorie utilizzate nelle diverse condizioni neurologiche affrontate
- Acquisire tecniche di facilitazione (manuale, verbale e ambientale) per sostenere il recupero funzionale dopo lesione centrale
- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello avanzato
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
In collaborazione con:
SEDE DEL CORSO: BRESCIA @ Edumed . Formazione ECM
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso
9.00-10.00 Introduzione: L’analisi del movimento funzionale nel Modello di Pratica Clinica del Concetto Bobath
10.00-11.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “I prerequisiti per il cammino in ambiente esterno”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico - Modificare i parametri del passo: cambi di direzione, cambio di velocità, passo posteriore
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Seconda giornata
9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “Fare un gradino, fare le scale: richieste biomeccaniche e di controllo motorio”
10.00-11.00 Laboratorio pratico: Preparare le competenze per superare un ostacolo
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico: Facilitare la salita/discesa di uno o più gradini
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Terza giornata
9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “Le competenze antigravitarie per raggiungere il suolo e risalire”
10.00-11.00 Laboratorio pratico – Raccogliere un oggetto da terra: preparazione delle componenti biomeccaniche
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Scendere a tappeto e risalire in stazione eretta: componenti della transizione e tecniche di facilitazione specifiche
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quarta giornata
9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “La complessa sequenza funzionale per svestirsi”
10.00-11.00 Laboratorio pratico – Svestire la parte superiore del corpo: aspetti critici e facilitazioni
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Svestire la parte inferiore del corpo: aspetti critici e facilitazioni
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quinta giornata
9.00-10.00 Una cornice teorica alla pratica clinica: “Basi posturali per il reaching in piedi”
10.00-11.00 Laboratorio pratico - Aprire e oltrepassare una porta
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.00 Laboratorio pratico – Afferrare oggetti nello spazio anteriore-superiore
17.00-17.30 Prova ECM e conclusione del corso