27 novembre 2021
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistemaCom nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche.
Scopo del corso:
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Approfondire la conoscenza dei segni negativi e positivi delle UMNS
- Capire come la debolezza sia la problematica motoria più connessa alla disabilità
- Definire in modo approfondito i meccanismi neurofisiologici e biomeccanici che stanno alla base della stiffness e della spasticità
- Acquisire tecniche di facilitazione (manuale, verbale e ambientale) per il trattamento dei pazienti adulti con danno centrale acquisito ad un livello avanzato
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
In collaborazione con:
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso
9.00-11.00 Neurofisiologia: “I segni clinici delle UMNS – implicazioni per il trattamento neuromotorio” – Parte A
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte dei docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione dei docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Analisi del movimento funzionale, variazioni del tono a riposo e nella dinamica, relazione debolezza-stiffness- spasticità.
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Seconda giornata
9.00-11.00 Lezione: Neurofisiologia: “I segni clinici delle UMNS – implicazioni per il trattamento neuromotorio” – Parte B
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione dei docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Esplorare la relazione: deficit di stabilità-reazione associata e stiffness per l’arto superiore e inferiore
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Terza giornata
9.00-11.00 Lezione/Presentazione di casi clinici: Componenti neurali e non neurali in diverse condizioni patologiche
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte dei docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione dei docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Esplorare la relazione tra deficit sensoriale, spasticità e stiffness
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quarta giornata
9.00-11.00 Lezione: Presentazione di un case study e discussione
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte dei docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione dei docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Quale approccio neuromotorio nelle diverse manifestazioni neurali delle UMNS?
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Quinta giornata
9.00-11.00 Laboratorio pratico – Scale di misurazione del tono
11.00-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte dei docenti in sessione collettiva e discussione
12.30-13.30 Pranzo
13.30-15.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione dei docenti
15.00-16.15 Laboratorio pratico: Strumenti e strategie per contenere la stiffness
16.15-16.45 Prova ECM, consegna dei certificati e conclusione del corso