February 4, 2019  

EM121: IBITA Advanced Level: "From impairment to function: recovery of autonomy after central lesion - Bobath Concept"

The Bobath concept is a problem solving approach aimed at the evaluation and treatment of people with movement disorders, postural control and function, caused by a central nervous system injury. This approach to adult rehabilitation with central neurological damage originates from the work of Berta and Karel Bobath and has evolved over the last 60 years. The rationale for its application has its roots in current neuroscientific knowledge related to motor control, motor learning, neural and muscular plasticity and current biomechanical knowledge. The aim of the course is to develop the clinical reasoning through the MBCP for a greater ability to identify specific problems that limit the functionality of the patient in order to "reconstruct" them as specific blocks of the same function with variable modalities and in different contexts to facilitate the motor learning and the transferability of the same gesture within simple and advanced ADL.

Specific aims:

- Promote the evidence based approach based on updated literature

- Acquire specific terminology to describe the rehabilitative approach to the adult neurological patient according to the Bobath Concept

- Updating knowledge in the biomechanical and neurophysiological fields for the treatment of the main diseases in the neurorehabilitation field

- To deepen the knowledge of efficient models for the execution of the main activities of daily life

- Refine the ability of observation and clinical analysis of atypical functional models, typical of neurological pathology

- Implement treatment techniques to facilitate functional recovery in the different contexts of everyday life

- Refine dexterity and implement technical competence at an advanced level

- Support the comparison and discussion between participants and teachers and train clinical reasoning

- Improve the use of MBCP (Model of Bobath Clinical Practice)

In collaboration with:


24 Seats

Intended for

Doctors, Physiotherapists and Occupational Therapists with a Basic Level Certificate
€750.00

Payments

  • Deposit €400.00 + VAT 22% (€488.00) within 7 days from the registration
  • Balance €350.00 + VAT 22% (€427.00) by date January 29, 2019
Total: €750.00 + VAT 22% (€915.00)
40 Hours

Calendar

04-08 February 2019
50 ECM

language

Italian, English with italian simultaneous translation

Basic Level Certificate required

Sign up

SCHEDULE

Prima giornata

08.30-09.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso

09.00-11.00 Lezione: “Dalla diagnosi funzionale alla pianificazione del trattamento: Il MBCP come base del ragionamento clinico nella valutazione del paziente adulto con danno centrale”

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico - Alzarsi e sedersi: analisi del modello efficiente (breve teoria e pratica) – Adattabilità della funzione a diversi contesti della vita quotidiana (trasferimenti letto-carrozzina, trasferimenti su un letto alto, sedersi a terra e risalire)

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Seconda giornata

09.00-11.00 Lezione: “L’analisi della funzione per la diagnosi del movimento – esempi clinici (video) e guida all’osservazione da parte delle docenti”

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Tenuta antigravitaria del tronco e stabilità della posizione seduta per l’attivazione dell’arto superiore nelle attività di vestizione e igiene della parte superiore del corpo

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Terza giornata

09.00-11.00 Lezione: “Presentazione di case studies – discussione”

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Stabilità del tronco e attivazione degli arti inferiori per l’attività di vestizione della parte inferiore del corpo. Stazione eretta e single-leg-stance: vestirsi in stazione eretta per poter adattare la funzione a diversi contesti ambientali

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Quarta giornata

09.00-11.00 Laboratorio pratico – Il reaching e il grasping finalizzati alla manipolazione di oggetti per la cura di sé e l’alimentazione (breve teoria e pratica)

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Afferrare e manipolare in stazione eretta e durante il cammino (trasportare oggetti) – Il dual task come base di molte attività funzionali: facilitazioni e strategie compensatorie

17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.

 

Quinta giornata

09.00-11.00 Laboratorio pratico – “Il cammino funzionale: caratteristiche del muoversi in ambienti diversi”. Facilitare il cambio di direzione e il superamento di ostacoli: esempi contestualizzati.

11.00-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

12.30-13.30 Pranzo

13.30-15.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.00-16.15 Laboratorio pratico: Facilitare la resistenza per i lunghi tragitti. Strategie alternative di spostamento.

16.15-16.45 Prova ECM, consegna dei certificati e conclusione del corso

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