Lara Boyd

Prof. Lara Boyd, PT, PhD

La dottoressa Lara Boyd è neuroscienziata e fisioterapista e dirige il Brain Behaviour Lab presso l'Università della British Columbia dove svolge attività di ricerca impiegando l'imaging multimodale progettata per avanzare ipotesi teoriche su come la funzione cerebrale sia correlata al comportamento durante l'apprendimento. È un'esperta di neuroimaging e neurofisiologia e ha pubblicato oltre 150 articoli in materia di neuroplasticità e apprendimento.

Nello specifico la sua ricerca è volta a capire in che modo si possa migliorare l'apprendimento motorio e quali cambiamenti strutturali e funzionali nel cervello supportino tale funzione impiegando tecnologie all'avanguardia come la risonanza magnetica funzionale e strutturale, l’elettroencefalografia, l’elettromiografia, la stimolazione magnetica transcranica, la robotica e l’allenamento comportamentale. Usa inoltre la stimolazione transcranica per alterare sperimentalmente l'eccitabilità corticale locale.

Questi approcci consentono al suo gruppo di ricerca di fornire un quadro più definito di come il cervello cambi in relazione al tipo di intervento per lo sviluppo di nuove e più efficaci terapie nel trattamento delle lesioni cerebrali. Questa conoscenza è tradotta in algoritmi matematici che consentono la previsione delle linee di recupero per la scelta della terapia più efficace in relazione alle problematiche specifiche del paziente al tempo trascorso dalla lesione e al dosaggio.

La dott. ssa Boyd è anche delegato dell'Università c/o l'Istituto canadese di ricerca sanitaria.