Martino Franchi

BSc, MSc, MRes, PhD

Martino Franchi è Ricercatore in Fisiologia del Sistema Muscolo Scheletrico presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova (IT).

Si è laureato in Scienze Motorie a Milano prima di iscriversi come master student alla Manchester Metropolitan University (UK), dove ha conseguito con successo un Master by Research in Fisiologia dell'apparato muscolo scheletrico. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso la stessa università sotto la supervisione del Prof Marco Narici con un progetto di indagine sul rimodellamento funzionale, strutturale e molecolare del muscolo umano nei diversi tipi di contrazione.

Dopo un post-dottorato di 3 anni in Fisiologia muscolare presso l'Università di Nottingham (Regno Unito), è stato nominato (con doppia affiliazione) come Research Fellow in Muscle Plasticity, lavorando sul tema della meccano-trasduzione con il Prof Martin Flück, e come Research Fellow in il gruppo di ricerca sulla medicina sportiva presso l'ospedale universitario Balgrist (Università di Zurigo, CH). Ha ricevuto, in qualità di Co-I, una borsa di studio svizzera (Balgrist Foundation) per l'implementazione di nuove tecniche ecografiche per lo studio delle proprietà meccaniche specifiche dei muscoli degli arti inferiori e del tendine rotuleo delle Nazionali svizzere di sci e dei giovani sciatori svizzeri d'élite.

I suoi principali interessi risiedono negli adattamenti funzionali e strutturali di muscoli e tendini al carico, al disuso e all'invecchiamento, con un approccio dal macro al micro. Di recente è stato insignito (2021), come Co-I e capo unità, di un finanziamento del Progetto di Interesse Nazionale (PRIN) italiano per un progetto di 3 anni per lo studio delle caratteristiche neuromuscolari dell'invecchiamento (progetto Trajector-AGE).

Ha pubblicato rapporti innovativi sugli adattamenti muscolari in vivo al carico e allo scarico e sull'imaging ecografico muscolare, ed è stato coautore di una recente pubblicazione che è stata in grado, per la prima volta nell'uomo, di mostrare adattamenti sarcomerici in vivo (Pincheira et al.JSHS 2021). È anche editore accademico di Translational Sports Medicine Journal e membro del comitato editoriale di Science & Medicine in Football.

EDUMED COLLABORA CON: