22 novembre 2023  

EM283: Corso IBITA avanzato - La rieducazione della locomozione in una visione d’insieme: come ogni segmento corporeo concorre alla realizzazione del cammino efficiente

Rieducare il cammino dopo lesione centrale rimane il “golden goal” della riabilitazione e il primo obiettivo per molti pazienti.

Le conoscenze attuali in ambito neuroscientifico e biomeccanico hanno arricchito le basi per costruire un trattamento su misura nelle diverse condizioni cliniche.

Scopo del corso è guardare alla locomozione come ad una funzione complessa che coinvolge tutto il sistema neuro-muscolo-scheletrico per individuare problematiche specifiche di ogni singolo paziente, costruire un trattamento individualizzato e sviluppare il ragionamento clinico sulla base delle evidenze scientifiche. Il corso è molto orientato a sviluppare la capacità di osservazione clinica e le competenze manuali per il trattamento di pazienti in relazione alle conoscenze teoriche fornite direttamente da ricercatori in materia.

Per questo, pur essendo aperto a tutti coloro che hanno partecipato ad un corso Bobath Base, è particolarmente consigliato come secondo (o successivo) corso avanzato.

In collaborazione con:


40 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
920,00 €

Pagamento

  • Acconto 490,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 430,00 € entro il 15 novembre 2023
Totale: 920,00 €
40 Ore

Calendario

22-26 Novembre 2023
50 ECM

Lingua

Italiano, Inglese con traduzione consecutiva in italiano

SEDE DEL CORSO: BRESCIA @ Edumed . Formazione ECM

Iscriviti!

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Prima giornata

08.30-09.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso

09.00-10.30 Lezione: Spunti di riflessione dal corso EM282: webinar: Requisiti biomeccanici per l'efficienza del movimento funzionale: approfondimenti per comprendere la locomozione umana”- Considerazioni per la pratica clinica

Discussione tra docenti e partecipanti e integrazioni dalla letteratura

10.30-11.00 Lezione: Sinergie per la locomozione

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte dei docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con alta supervisione da parte dei docenti

15.15-15.45 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici della valutazione per la prima ipotesi di trattamento

15.45-16.00 Coffee break

16.00-18.00 Laboratorio pratico 1: Il controllo posturale per la verticalità e il primo passo

 

Seconda giornata

08.30-09.45 Lezione: Analisi delle problematiche locomotorie in differenti condizioni cliniche (Parte A – Emiplegia)

09.45-11.00 Lezione: Lezione: Analisi delle problematiche locomotorie in differenti condizioni cliniche (Parte B – Lesioni spinali incomplete)

11.00-11.15 Coffee break

11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.45-13.00 Progressione del ragionamento clinico: discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-15.45 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e ipotesi di progressione

15.45-16.00 Coffee break

16.00-18.00 Laboratorio pratico 2: La stabilità del sistema testa-collo-scapole-torace per orientare la linea di propulsione e garantire l’ancoraggio del sistema locomotorio

 

Terza giornata

08.30-09.45 Lezione: Analisi delle problematiche locomotorie in differenti condizioni cliniche (Parte C – Sclerosi Multipla/Atassia)

09.45-11.00 Lezione: Lezione: Analisi delle problematiche locomotorie in differenti condizioni cliniche (Parte D – Malattia di Parkinson)

11.00-11.15- Coffee break

11.15-12.30 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-15.45 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e ipotesi di progressione

15.45-16.00 Coffee break

16.00-18.00 Laboratorio pratico 3: L’oscillazione delle braccia per stabilizzare il COM e favorire la propulsione

 

Quarta giornata

08.30-10.45 Laboratorio pratico 4: La relazione torace-pelvi per favorire il trasferimento di carico AP e LL

10.45-11.00- Coffee break

11.00-12.30 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-15.45 Discussione del caso clinico trattato all’interno del gruppo di lavoro con guida del docente assegnato – Definizione degli elementi critici del trattamento e impostazione della rivalutazione

15.45-16.00 Coffee break

16.00-18.00 Laboratorio pratico 5: Il piede per l’assorbimento delle forze d’impatto, per la stabilizzatore del COP e per la propulsione – Fare un gradino in preparazione alle scale

 

Quinta giornata

08.30-10.45 Laboratorio pratico 6: Il sistema di stabilità laterale per la SLS: promuovere la swing controlaterale e i cambi di direzione

10.45-11.00 Coffee break

11.00-12.30 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva

12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti

15.15-16.15 Presentazione di un case study da parte dei docenti usando il MBCP

16.15-17.00 Ultime domande, prova pratica ECM e conclusione del corso

EDUMED COLLABORA CON: