16 settembre 2022
Il concetto di Bobath è un approccio di problem solving volto a valutare e curare le persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione degli adulti con danno neurologico centrale ha origine dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto negli ultimi 70 anni. La logica della sua applicazione è radicata nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all'apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e alle attuali conoscenze biomeccaniche. “… La coordinazione tra gli arti è essenziale per lo svolgimento di compiti funzionali e per la locomozione. Questa coordinazione si ottiene attraverso l'accoppiamento di movimenti organizzati a livello spazio-temporale comprendente la cinematica dei segmenti, la dinamica articolare e l'attività muscolare. Le connessioni neuroanatomiche e neurofunzionali a livello del midollo spinale e del cervello sono responsabili di questo coordinamento chiamato in letteratura "accoppiamento neurale". In relazione al compito, l'accoppiamento può avvenire tra gli arti superiori, gli arti inferiori o tra i quattro arti. I generatori di pattern centrali svolgono un ruolo centrale nella coordinazione tra i quattro arti regolando il ritmo e il movimento degli arti. A livello cerebrale, molte aree collegate attraverso il corpo calloso controllano l'attività bimanuale degli arti superiori. C'è sincronizzazione/disinibizione interemisferica per l'attività bimanuale delle braccia e il movimento degli arti inferiori. Il movimento delle braccia è di per sé attivatore dei muscoli degli arti inferiori…”
Scopo del corso
Presentare le basi neuroscientifiche per capire la coordinazione tra gli arti e la loro implicazione nella rieducazione del paziente con danno centrale, con particolare riferimento alle lesioni spinali incomplete. Verranno mostrati e discussi esempi di trattamento che includano l’attivazione simultanea o consecutiva dei quattro arti come integrazione alle tecniche di facilitazione per il recupero della locomozione.
Obiettivi del corso
In collaborazione con:
SEDE DEL CORSO: BRESCIA @ Edumed . Formazione ECM
Prima giornata
8.30-9:00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9:00-11.00 Lezione – Basi neurofisiologiche dell’accoppiamento neurale degli arti per la locomozione
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00 Laboratorio 1 - Migliorare la stabilità del tronco superiore, della scapola e l’oscillazione degli arti superiori
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione di un paziente con lesione spinale incompleta da parte del docente in sessione collettiva. Sintesi del ragionamento clinico e discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.45 Laboratorio 2 - Reaching laterale e tilt laterale per guidare l’attivazione reciproca del tronco superiore e inferiore
17.45-18:00 Ultime domande e sintesi degli apprendimenti
Seconda giornata
8.30-11.00 Lezione – La relazione biomeccanica dei quattro arti nel cammino funzionale
11.15-13.00 Laboratorio 3 - Core stability in long sitting come pacchetto APA’s per le basi del pattern reciproco del passo
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione di un paziente con lesione spinale incompleta da parte del docente in sessione collettiva. Sintesi del ragionamento clinico e discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.45 Laboratorio 4 - Creare un set attivo in prone-lying per allenare il reaching verticale e l’estensione degli arti inferiori. Facilitare l’attività ritmica dei quattro arti
17.45-18:00 Ultime domande e sintesi degli apprendimenti
Terza giornata
8.30-10.00 Lezione – Case study
10.00-11.15 Laboratorio 5 - Sequenza motoria: supino-prone kneeling-stand down
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Laboratorio - La coordinazione tra le parti per i gesti funzionali complessi (prima parte)
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione di un paziente con lesione spinale incompleta da parte del docente in sessione collettiva. Sintesi del ragionamento clinico e discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.00 Laboratorio 6 - Trunk constraint in piedi per il rinforzo degli arti inferiori e e il movimento reciproco degli arti superiori. Facilitare il cammino dal torace, dalla pelvi e dagli arti superiori
17.00-17.30 Ultime domande, prova ECM e conclusione del corso