EM207: Evidence Based Practice: Making sense of chaos

L’obiettivo del corso è aiutare i partecipanti a diventare migliori utilizzatori della ricerca scientifica ed incoraggiare ad una proficua integrazione dell’evidence nella pratica clinica. Per non cadere nella falsa convinzione che la ricerca e la pratica quotidiana siano due mondi a sé stanti è necessario rivedere il ruolo dell’esperienza clinica senza rinnegarla, ma cercando piuttosto di comprenderne i limiti e le trappole che possono ingannare ogni giorno ciascuno di noi.

L’Evidence-Based Practice sfida i clinici ad accettare una maggiore complessità della realtà e richiede ad ognuno di essi la capacità di saper reperire, valutare ed integrare i risultati della ricerca nella loro pratica clinica quotidiana.

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per il riconoscimento dei principali errori di ragionamento legati alla pratica clinica in fisioterapia e non solo, per la ricerca, la valutazione e l’integrazione delle informazioni presenti in letteratura nella loro quotidianità lavorativa e per orientarsi con maggiore consapevolezza nel panorama formativo di settore.

Il corso avrà una durata di 16h divise in 2 giornate di formazione dove i docenti alterneranno parti teoriche ad esercitazioni pratiche. Per la parte pratica del corso sarà necessario che ogni partecipante sia munito di un pc o di un tablet così da poter svolgere le esercitazioni in prima persona.

30 Posti

Destinatari

Fisioterapisti, Medici, Studenti III anno C.d.L. Fisioterapia
344,00 €

Pagamento

  • Acconto 172,00 € entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 172,00 € entro il 18 ottobre 2021
Totale: 344,00 €
16 Ore

Calendario

28 - 29 Maggio 2022

11 ECM

Lingua

Italiano

SEDE DEL CORSO:

Il corso è organizzato a BRESCIA Presso la sede di Edumed . Formazione

Prezzo per studenti III anno C.d.L. Fisioterapia: €150,00

PROGRAMMA

Programma

Giornata 1:

  • L’importanza della letteratura scientifica nella professione del fisioterapista
  1. Come possiamo valutare l’efficacia di un trattamento?
  2. Quali fattori concorrono al risultato clinico?
  3. Possiamo fidarci di ciò che percepiamo e valutiamo?
  4. EBP come antidoto al nichilismo riabilitativo
  • Basi del metodo scientifico
  1. I tipi di studio e la piramide delle evidenze
  2. Libera classificazione dei tipi di lavoro in base al metodo scientifico
  • Le domande da fare ad un articolo Ricercare in letteratura (esercitazione pratica)
  1. Stringa di ricerca su PubMed
  2. Strategie di ricerca rapida, per chi non ha tempo!
  • Statistica base: segreti per iniziati
  1. Random variable, distribuzione e test dell’ipotesi nulla
  2. Modello lineare genereale
  3. Analisi della varianza

 

Giornata 2:

  • Bias in letteratura
  1. Bias più comuni nei diversi tipi di studio
  • Statistica applicata: leggere gli articoli come un pro
  1. La fallacia dell’ipotesi nulla
  2. Familywise error
  3. P is not the Effect Size

Integrare la letteratura: dall’articolo alla quotidianità (Esercitazione pratica)

  1. Dove trovo le informazioni?
  2. Le informazioni sono credibili?
  3. Come posso trasferire queste informazioni al caso del mio paziente?

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