10 novembre 2020

EM144: Corso IBITA livello avanzato: “Allenare il ragionamento clinico e affinare la manualità nella gestione riabilitativa del paziente neurologicico adulto con differenti patologie acquisite”

Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Lo scopo del corso è approfondire la conoscenza del modello di ragionamento clinico proprio del Concetto Bobath per poterlo adattare e applicare alle diverse principali condizioni neurologiche che il fisioterapista si trova ad affrontare nello svolgimento della propria mansione. In un certo senso il corso vuole essere una proposta per tutti i professionisti che alla fine del corso base sentono il bisogno di un “tirocinio” clinico intensivo per esercitare l’osservazione e la manualità all’interno di un contesto di trattamento quotidiano. Infatti durante il corso sarà dato ampio spazio alla dimostrazione di casi clinici con un’organizzazione della giornata (per durata e intensità di trattamento) simile a quella quotidianamente svolta nelle strutture riabilitative.

 

Obiettivi specifici:

- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata

- Approfondire la conoscenza del MBCP per la valutazione e la strutturazione del trattamento

- Affinare la capacità di osservazione e di analisi di gesti funzionali per il riconoscimento del movimento tipico/atipico

- Acquisire tecniche di facilitazione (manuale, verbale e ambientale) per adattare l’intervento terapeutico in base alle caratteristiche specifiche delle diverse condizioni neurologiche

- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello avanzato

- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico

- Sviluppare la riflessione per la strutturazione di un trattamento volto a sostenere i processi neuroplastici

24 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
750,00 €

Pagamento

  • Acconto 400,00 € + IVA 22% (488,00 €) entro 7 giorni dall'iscrizione
  • Saldo 350,00 € + IVA 22% (427,00 €) entro il 4 novembre 2020
Totale: 750,00 € + IVA 22% (915,00 €)
40 Ore

Calendario

10-14 Novembre 2020
50 ECM

Lingua

Italiano, Inglese con traduzione consecutiva in italiano

Per iscriversi al corso è necessario essere registrati in EduMed.
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PROGRAMMA

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso

9.00-10.45 Lezione: Il modello di ragionamento clinico proprio del Concetto Bobath

10.45-11.00 Coffee break

11.00-12.00 Valutazione e trattamento del paziente A (stroke) da parte delle docenti in sessione collettiva

12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente B (SM o altra patologia degenerativa) da parte delle docenti in sessione collettiva

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.15-15.45 Sintesi del ragionamento clinico sui pazienti e discussione

15.45-16.00 Coffee break

16.00-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato

17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata

 

Seconda giornata

9.00-10.30 Presentazione di un case study usando il MBCP

10.30-10.45 Coffee break

10.45-11.45 Valutazione e trattamento del paziente A (stroke) da parte delle docenti in sessione collettiva (progressione del trattamento)

12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente B (SM o altra patologia degenerativa) da parte delle docenti in sessione collettiva (progressione del trattamento)

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.15 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.15-15.45 Sintesi del ragionamento clinico sui pazienti e discussione

15.45-16.00 Coffee break

16.00-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato

17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata

 

Terza giornata

9.00-10.15 Valutazione e trattamento del paziente C (lesione spinale incompleta) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

10.15-11.30 Valutazione e trattamento del paziente A (stroke) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

11.30-11.45 Coffee break

12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente B (SM o altra patologia degenerativa) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato

17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata

 

 

Quarta giornata

9.00-10.15 Presentazione di un case study usando il MBCP

10.15-11.30 Valutazione e trattamento del paziente C (lesione spinale incompleta) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

11.30-11.45 Coffee break

12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente D (lesione cerebellare) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante le il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato

17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata

 

Quinta giornata

9.00-10.15 Valutazione e trattamento del paziente C (lesione spinale incompleta) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

10.15-11.30 Valutazione e trattamento del paziente D (lesione cerebellare) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione

11.30-11.45 Coffee break

12.00-13.00 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante le il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato

13.00-14.00 Pranzo

14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti

15.30-15.45 Coffee break

15.45-16.30 Laboratorio pratico – continuazione

16.30-17.00 Prova ECM e conclusione del corso

 

IN COLLABORAZIONE CON