10 luglio 2021
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Lo scopo del corso è approfondire la conoscenza del modello di ragionamento clinico proprio del Concetto Bobath per poterlo adattare e applicare alle diverse principali condizioni neurologiche che il fisioterapista si trova ad affrontare nello svolgimento della propria mansione. In un certo senso il corso vuole essere una proposta per tutti i professionisti che alla fine del corso base sentono il bisogno di un “tirocinio” clinico intensivo per esercitare l’osservazione e la manualità all’interno di un contesto di trattamento quotidiano. Infatti durante il corso sarà dato ampio spazio alla dimostrazione di casi clinici con un’organizzazione della giornata (per durata e intensità di trattamento) simile a quella quotidianamente svolta nelle strutture riabilitative.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Approfondire la conoscenza del MBCP per la valutazione e la strutturazione del trattamento
- Affinare la capacità di osservazione e di analisi di gesti funzionali per il riconoscimento del movimento tipico/atipico
- Acquisire tecniche di facilitazione (manuale, verbale e ambientale) per adattare l’intervento terapeutico in base alle caratteristiche specifiche delle diverse condizioni neurologiche
- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello avanzato
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
- Sviluppare la riflessione per la strutturazione di un trattamento volto a sostenere i processi neuroplastici
In collaborazione con:
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso
9.00-10.45 Lezione: Il modello di ragionamento clinico proprio del Concetto Bobath
10.45-11.00 Coffee break
11.00-12.00 Valutazione e trattamento del paziente A (stroke) da parte delle docenti in sessione collettiva
12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente B (SM o altra patologia degenerativa) da parte delle docenti in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Sintesi del ragionamento clinico sui pazienti e discussione
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata
Seconda giornata
9.00-10.30 Presentazione di un case study usando il MBCP
10.30-10.45 Coffee break
10.45-11.45 Valutazione e trattamento del paziente A (stroke) da parte delle docenti in sessione collettiva (progressione del trattamento)
12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente B (SM o altra patologia degenerativa) da parte delle docenti in sessione collettiva (progressione del trattamento)
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Sintesi del ragionamento clinico sui pazienti e discussione
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata
Terza giornata
9.00-10.15 Valutazione e trattamento del paziente C (lesione spinale incompleta) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
10.15-11.30 Valutazione e trattamento del paziente A (stroke) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
11.30-11.45 Coffee break
12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente B (SM o altra patologia degenerativa) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata
Quarta giornata
9.00-10.15 Presentazione di un case study usando il MBCP
10.15-11.30 Valutazione e trattamento del paziente C (lesione spinale incompleta) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
11.30-11.45 Coffee break
12.00-13.00 Valutazione e trattamento del paziente D (lesione cerebellare) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante le il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti e conclusione della giornata
Quinta giornata
9.00-10.15 Valutazione e trattamento del paziente C (lesione spinale incompleta) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
10.15-11.30 Valutazione e trattamento del paziente D (lesione cerebellare) da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
11.30-11.45 Coffee break
12.00-13.00 Laboratorio pratico – Presentazione delle tecniche utilizzate durante le il trattamento dei pazienti/dimostrazioni dei docenti ed evidenziate dai partecipanti durante la discussione come meritevoli di approfondimento – Esercitazioni per affinare la manualità ad un livello avanzato
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-16.30 Laboratorio pratico – continuazione
16.30-17.00 Prova ECM e conclusione del corso