14 giugno 2019  

EM129: Apprendimento Motorio e Cambiamenti Neuroplastici nel Paziente Con Danno Centrale

Descrizione e obiettivi del corso.

La neuroplasticità è l’abilità del SNC di modificarsi, dal punto di vista strutturale e funzionale, in risposta all’esperienza. Questa potenzialità è presente durante tutto il corso della vita ma diventa massimale in alcuni momenti specifici come l’età evolutiva o dopo lesione cerebrale. Guidare e sostenere la neuroplasticità è oggi il principale obiettivo della neuroriabilitazione: da qui l’importanza di conoscere le strategie più efficaci nel guidare al meglio questo processo, alla luce delle recenti scoperte scientifiche. La dott.ssa Lara Boyd vanta una lunga esperienza clinica e di ricerca nel settore ed è oggi considerata tra i maggiori esperti internazionali in materia soprattutto nel suggerire i percorsi più adatti nel guidare il recupero funzionale dopo ictus cerebrale. Alla fine del corso ogni partecipante avrà maturato maggiori conoscenze in relazione ai nuovi approcci di stimolazione ad alto dosaggio nella pratica riabilitativa, ai principi comportamentali che sostengono la riorganizzazione neurale, alla plasticità bene e male-adattativa, all’importanza del sonno nel sostenere i processi di recupero, al ruolo del feedback sensoriale e a tutti gli altri aspetti che supportano il processo di riorganizzazione neurale quali la pratica intensiva e specifica del compito e l’esercizio aerobico.

60 Posti

Destinatari

Medici, Neuropsicologi, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Studenti III Anno C.d.L. Fisioterapia e Terapia Occupazionale
300,00 €

Pagamento

  • Saldo 300,00 € + IVA 22% (366,00 €) entro 7 giorni dall'iscrizione
Totale: 300,00 € + IVA 22% (366,00 €)
16 Ore

Calendario

14 - 15 Giugno 2019
richiesti ECM

Lingua

Inglese con traduzione simultanea in italiano

Quota di iscrizione riservata agli Studenti III Anno C.d.L. Fisioterapia e Terapia Occupazionale:

100.00 € (iva inclusa)

Massimo 7 posti

Iscriviti!

PROGRAMMA

Venerdì 14 Giugno 2019

8:30 – 9:00 Registrazione dei partecipanti

9:00 - 9:30

Introduzione – Recupero e Compensazione

Lettura consigliata: Mindy F. Levin, Jeffrey A. Kleim and Steven L. Wolf. What Do Motor "Recovery" and "Compensation" Mean in Patients Following Stroke? Neurorehabil Neural Repair 2009; 23; 313.

9:30 - 12:00

Acquisizione di abilità motorie: in che modo il dosaggio e la cognizione influiscono sul recupero funzionale

Obiettivo:

Discutere e definire parametri di pratica che stimolano il cambiamento neuroplastico e l'apprendimento motorio. Presentazione di dati che suggeriscono l'importanza della cognizione nell'apprendimento motorio su modelli animali e sperimentali. Presentazione di nuovi approcci per l'erogazione di pratiche ad alto dosaggio in riabilitazione.

12:00 – 13:00 Pranzo

13:00 – 15:00

Principi di neuroplasticità

Obiettivo:

Rivedere i principi comportamentali alla base del cambiamento neuroplastico associato all'apprendimento e al recupero della funzione dopo danno neurologico con enfasi sui costrutti comportamentali favorevoli alla neuroplsticità.

15:00 – 17:00

Fisiologia del cambiamento neuroplastico

Obiettivo:

Discutere i principi neurobiologici alla base del cambiamento neuroplastico associato all'apprendimento e al recupero della funzione dopo danno neurologico con enfasi sulla neurobiologia della riorganizzazione neurale. Conoscere i cambiamenti positivi e negativi con cui il cervello si riorganizza per supportare il recupero.

17:00 – 17:30 Discussione e revisione dei principali argomenti trattati

 

Sabato 15 Giugno 2019

9:00 - 10:30

Il ruolo del sonno nel recupero della funzione

Obiettivo:

Revisione delle conoscenze attuali circa il ​​ruolo del sonno nel cambiamento neuroplastico e nell'apprendimento motorio dopo ictus. Caratteristiche del sonno normale e dei cambiamenti del ciclo del sonno associati all'invecchiamento e al danno cerebrale. Metodi con cui il sonno può essere migliorato o modificato, inclusi gli effetti dell'esercizio fisico, della privazione e dei farmaci

10:30 - 12:00

In che modo la sensazione contribuisce all'apprendimento?

Obiettivo:

Revisione del ruolo della sensazione nell'apprendimento motorio. Presentazione di dati che dimostrano il ruolo unico della propriocezione periferica e centrale e delle sensazioni cutanee.

12:00 - 13:00 Pranzo

13:00 - 16:30

Come manipolare positivamente il cambiamento neuroplastico

Obiettivo:

Delineare i metodi noti (oltre il dosaggio) per promuovere il cambiamento neuroplastico positivo: pratica intensiva, task practice, brain priming ed esercizio aerobico.

16:30 - 17:00 Test ECM e discussione finale

EDUMED COLLABORA CON: