10 ottobre 2019
Introduzione e obiettivi del corso:
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Scopo del corso è approfondire le conoscenze sui meccanismi patofisiologici ed evolutivi della patologia, le potenziali cure mediche e l’inquadramento degli aspetti clinici del paziente affetto da sclerosi multipla. L’obiettivo formativo è offrire al partecipante la possibilità di acquisire nuove strategie pratiche e di ragionamento clinico per affrontare i problemi neurologici di più comune riscontro in questa categoria di pazienti come la debolezza/paralisi centrale, la spasticità, l’atassia, i disturbi sensoriali.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente con Sclerosi Multipla secondo il Concetto Bobath
- Aggiornare le conoscenze in ambito biomeccanico e neurofisiologico soprattutto in relazione alle problematiche specifiche del paziente con sclerosi multipla nelle diverse fasi del percorso riabilitativo
- Affinare la capacità di osservazione ed acquisire modelli per la valutazione delle diverse manifestazioni cliniche della Sclerosi Multipla
- Implementare le tecniche di trattamento specifiche per debolezza/paralisi centrale, spasticità, atassia, disturbi sensoriali
- Affinare la manualità ad un livello introduttivo
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
In collaborazione con:
Non è richiesta una formazione precedente nel Concetto Bobath
Prima giornata
08.30-9:00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
09:00-11.00 Lezione: Patofisiologia della Sclerosi Multipla e diagnosi clinica
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00 Lezione: Inquadramento dei sintomi, evoluzione della patologia, terapia medica
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione di un caso clinico da parte dei docenti in sessione collettiva. Sintesi del ragionamento clinico e discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.45 Laboratorio: il trattamento della debolezza/paralisi centrale. Scale di outcome specifiche per il paziente con SM
17.45-18:00 Ultime domande e conclusione della giornata
Seconda giornata
08.30-11.00 Lezione – Problematiche riabilitative nella Sclerosi Multipla: fatica, debolezza, paralisi centrale. Dalla valutazione clinica all’impostazione del trattamento
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00 Laboratorio: tecniche di fronteggiamento delle problematiche connesse alla fatica, alla debolezza e alla paralisi
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione di un caso clinico da parte dei docenti in sessione collettiva. Sintesi del ragionamento clinico e discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-16.45 Lezione: La spasticità nella Sclerosi Multipla
16.45-18:00 Laboratorio: Valutazione, trattamento riabilitativo e management della spasticità
Terza giornata
08.30-11.00 Lezione – Problematiche riabilitative nella Sclerosi Multipla: atassia e disturbi sensoriali. Dalla valutazione clinica all’impostazione del trattamento
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00 Laboratorio: tecniche di fronteggiamento delle problematiche connesse all’atassia. Inclusione delle problematiche sensoriali nel trattamento motorio
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione di un caso clinico da parte dei docenti in sessione collettiva. Sintesi del ragionamento clinico e discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.00 Presentazione di un case study e discussione
17.00-17.30 Ultime domande, prova ECM e conclusione del corso