9 giugno 2019
Introduzione e obiettivi del corso:
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Lo scopo del corso è approfondire le conoscenze delle problematiche specifiche del paziente con grave trauma cranico per una migliore capacità valutativa dei diversi quadri clinici, è sviluppare la capacità di osservazione e il ragionamento clinico per individuare gli aspetti che limitano il recupero funzionale, è implementare le capacità tecniche per il trattamento al fine di fronteggiare al meglio gli aspetti critici evidenziati. La struttura dell’evento tipo workshop lascerà ampio spazio alla presentazione di casi clinici e alla pratica/laboratorio per lo sviluppo della manualità degli operatori.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente traumatizzato cranico secondo il Concetto Bobath
- Aggiornare le conoscenze in ambito biomeccanico e neurofisiologico soprattutto in relazione alle problematiche del paziente con grave trauma cranico nelle diverse fasi del percorso riabilitativo
- Affinare la capacità di osservazione ed acquisire modelli per la valutazione del paziente acuto, post-acuto e cronico
- Implementare le tecniche di trattamento per facilitare il recupero funzionale del paziente traumatizzato cranico all’interno del proprio contesto di vita quotidiana
- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello introduttivo
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
In collaborazione con:
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-11.00 Lezione introduttiva al tema del corso: “Il trattamento del paziente con grave trauma cranico nelle diverse fasi di remissione dopo stato vegetativo persistente”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione del paziente A da parte della docente in sessione collettiva (grave trauma cranico in stato vegetativo o in fase iniziale di remissione)
12.45-13.15 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.15-14.15 Pranzo
14.15-15.30 Posizionamento del paziente dopo il trattamento (video, immagini e laboratorio pratico)
15.30-15.45 Coffee break
15.45- 17.30 Laboratorio pratico: Potenzialità e limiti della posizione supina, regolazione del tono del tronco per l’attivazione della core stability. Potenziamento del controllo posturale nel tronco inferiore per liberare le anche.
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti della giornata e conclusioni.
Seconda giornata
8.30-11.00 Lezione: “Trattamento dell’impairment / trattamento della compensazione: confronti con la letteratura ed esperienza clinica”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione del paziente B da parte della docente in sessione collettiva (grave o moderato trauma cranico in fase più avanzata di remissione)
12.45-13.15 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.15-14.15 Pranzo
14.15-15.30 Laboratorio pratico: Stabilità della testa e attivazione del tronco superiore in rotazione su una base di tenuta del tronco inferiore
15.30-15.45 Coffee break
15.45- 17.30 Laboratorio pratico: Rotazione del tronco superiore su una base di arti inferiori stabili – Rotolare verso la posizione seduta.
17.30-17.45 Sintesi degli apprendimenti della giornata e conclusioni.
Terza giornata
8.30-11.00 Lezione: “Il concetto dell’approccio nelle 24 ore – la presa in carico domiciliare e il programma di lavoro autonomo”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione del paziente B o C da parte della docente in sessione collettiva (grave o moderato trauma cranico in fase più avanzata di remissione)
12.45-13.15 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.15-14.15 Pranzo
14.15-16.00 Laboratorio pratico: Sit-to-stand con varie tecniche di facilitazione specifiche per il paziente con trauma cranico. Allenare alla verticalità.
16.00-16.30 Prova ECM, consegna degli attestati e conclusione del corso