19 giugno 2019
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Lo scopo del corso è l’aggiornamento delle conoscenze relative all’organizzazione neurofisiologica della locomozione con particolare riferimento ai lavori della letteratura degli ultimi anni e arricchire la pratica clinica orientandola in tale direzione. Le numerose esperienze di trattamento diretto o videoregistrato di pazienti aiuterà il partecipante ad affinare l’osservazione e la capacità di analisi delle problematiche specifiche di deambulazione e i compensi caratteristici delle principali patologie neurologiche di interesse riabilitativo.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente neurologico adulto secondo il Concetto Bobath
- Aggiornare le conoscenze in ambito biomeccanico e neurofisiologico soprattutto in relazione al controllo posturale e alla locomozione alla luce della letteratura degli ultimi anni
- Affinare la capacità di osservazione e di analisi clinica della locomozione ed acquisire modelli per la valutazione delle problematiche del paziente neurologico che influiscono sulle potenzialità di recupero del cammino indipendente
- Implementare le tecniche di trattamento per facilitare il recupero del cammino funzionale nei diversi contesti della vita quotidiana
- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello avanzato
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
In collaborazione con:
E' necessario aver superato il livello base
PROGRAMMA:
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-11.00 Lezione: “Neurofisiologia della locomozione – aggiornamenti dalla letteratura degli ultimi anni”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Inizio compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Laboratorio pratico: Il controllo anticipatorio nel mantenimento della stazione eretta stabile – La qualità dell’estensione antigravitaria come prerequisito al cammino. La complessità del carico monopodalico e la sfida antigravitaria della Single-Leg-Stance
Seconda giornata
8.30-9.30 Lezione – “Fisiologia della locomozione: elementi salienti della stance e della swing”
9.30-11.00 Lezione: “Patofisiologia della stance e della swing nelle principali patologie neurologiche di interesse riabilitativo”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Progressione del ragionamento clinico: discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Continuazione compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Laboratorio pratico: Anca e piede come sorgenti afferenziali centrali nella modulazione dell’attività dei CPG. Facilitazioni finalizzate alla ricostruzione del pattern locomotorio.
Terza giornata
8.30-10.45 Lezione: “Requisiti e caratteristiche del cammino contestualizzato e finalizzato”
10.45-11.00- Coffee break
11.00-12.30 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Continuazione compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Laboratorio pratico - Il controllo a feedback per i meccanismi automatici di stabilizzazione della stazione eretta: allenare le strategie di caviglia per le perturbazioni antero-posteriori e di anca/piede per quelle in latero-laterale. Passi reattivi di protezione.
Incrementare l’efficienza dei sistemi automatici di stabilità per il dual task.
Quarta giornata
8.30-9.30 Lezione: “Presentazione di un case study da parte delle docenti usando il MBCP”
9.30-10.45 Lezione: Scale e test di misurazione per l’efficienza del cammino funzionale
10.45-11.00- Coffee break
11.00-12.30 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Continuazione compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Il cammino all’indietro per la facilitazione del cammino in avanti: breve teoria e laboratorio. Costruire il passo posteriore ed inserirlo in contesti funzionali (avvicinarsi alla sedia, aprire la porta, scendere da un piano rialzato…)
Quinta giornata
8.30-9.30 Il controllo cognitivo della locomozione: pianificazione del percorso, orientamento spaziale, compito duale, superamento di ostacoli – Inquadramento teorico
9.30-10.45 Laboratorio pratico: I cambi di direzione, il superamento di ostacoli.
10.45-11.00- Coffee break
11.00-12.30 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-16.15 Presentazione di un case study da parte delle docenti usando il MBCP
16.15-16.45 Ultime domande e prova ECM
16.45-17.00 Consegna degli attestati e conclusione del corso