14 ottobre 2019
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Lo scopo del corso è approfondire il ruolo della componente posturale nel controllo motorio come base per il recupero funzionale degli arti, evidenziando gli elementi comuni e le differenze specifiche tra locomozione e reach-to-grasp. Le basi teoriche saranno descritte alla luce della recente letteratura e trasferite nella pratica clinica attraverso l’implementazione di tecniche di trattamento ed esempi clinici con dimostrazione dal vivo di pazienti da parte delle docenti e materiale video.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata
- Acquisire una terminologia specifica per descrivere l’approccio riabilitativo al paziente neurologico adulto secondo il Concetto Bobath
- Aggiornare le conoscenze in ambito biomeccanico e neurofisiologico soprattutto in relazione al controllo posturale come base per la locomozione eil reach-to grasp funzionale
- Affinare la capacità di osservazione ed acquisire modelli per la valutazione delle problematiche del controllo posturale nel paziente neurologico che influiscono sulle potenzialità di recupero del movimento degli arti e delle abilità di trasferimento
- Implementare le tecniche di trattamento per facilitare il recupero della funzione
- Affinare la manualità e implementare la competenza tecnica ad un livello avanzato
- Sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docenti e allenare il ragionamento clinico
In collaborazione con:
Attenzione!
Il corso è organizzato presso: "Physio.B" Via Pascucci, Gambettola (FC)
Docente: Mary Lynch-Ellerington - Pt, FCSP, IBITA Senior Instructor
Assistente: Monia Alessi - Pt, IBITA Basic Course Instructor
Codocenti: Alba Magri - Pt, IBITA Advanced Course Instructor; Monica Morelli - Pt, IBITA Advanced Course Instructor
SEDE DEL CORSO: "PHYSIO.B" Via Pascucci, Gambettola (FC)
OSPITALITÀ:
PROGRAMMA
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e obiettivi del corso
9.00-11.00 Lezione: “Stazione eretta, locomozione e reaching condividono network neuronali comuni nel tronco encefalico – il ruolo del sistema corticoreticolospinale nel controllo di queste funzioni”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico usando il MBCP (Model of Bobath Clinical Practice) e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.30 Laboratorio pratico: Valutare/costruire la stazione eretta attiva come prerequisito al cammino – Il controllo antigravitario del tronco (attivazione delle anche, estensione selettiva della catena multicinetica che connette il bacino alla testa, setting delle scapole)
Muoversi tra posizione seduta e la stazione eretta – Breve teoria e laboratorio pratico.
Il sit-to-stand indipendente come prerequisito al cammino funzionale
17.30-17.45 Sintesi della giornata, ultime domande e discussione.
Seconda giornata
9.00-11.00 Lezione: “Le connessioni multicinetiche alla base della stazione eretta e della locomozione – analisi biomeccanica”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico, continuazione della discussione attraverso il MBCP
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-18.00 Laboratorio pratico - Dalla stazione eretta alla locomozione bipede:la sfida della Single-Leg-Stance. Facilitazioni alla costruzione della stazione monopodalica
La qualità dell’estensione antigravitaria come prerequisito al cammino autonomo: le sottofasi della stance (brevi richiami teorici e facilitazioni delle principali componenti per il trattamento del paziente neurologico).
Terza giornata
9.00-11.00 Lezione: “Le connessioni multicinetiche alla base del reaching funzionale – analisi biomeccanica”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico, continuazione della discussione attraverso il MBCP
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-18.00 La qualità della stance come base per la swing. Le sottofasi dell’oscillazione: brevi richiami teorici e facilitazioni delle principali componenti per il trattamento del paziente neurologico.
Quarta giornata
9.00-11.00 Approfondimento dei contenuti del corso attraverso la presentazione di casi clinici (esempi video di valutazione e trattamento di pazienti) usando il MBCP
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.30-15.45 Coffee break
15.45-16.45 Laboratorio pratico: La stabilità della scapola come base per il carico monopodalico e per il movimento del braccio
16.45-18.00 La catena multicinetica estensoria per il reaching. Preservare e allenare l’estensione del gomito come elemento chiave del raggiungimento. Connessioni tra reazione associata e instabilità posturale.
Quinta giornata
9.00-11.00 Approfondimento dei contenuti del corso attraverso la presentazione di casi clinici (esempi video di valutazione e trattamento di pazienti) usando il MBCP
11.00-12.30 Valutazione e trattamento del paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva e discussione
12.30-13.30 Pranzo
13.30-15.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso con supervisione delle docenti
15.00-16.15 Laboratorio pratico: “Heel-strike” di caviglia e polso come base posturale per il movimento selettivo del piede nella stance e della mano nel grasping.
16.15-16.45 Prova ECM, consegna dei certificati e conclusione del corso