8 gennaio 2020
Il Concetto Bobath è un approccio riabilitativo tipo problem solving, rivolto alla valutazione e al trattamento di bambini con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da un danno del sistema nervoso centrale.
In particolar modo l’intervento attuale si arricchisce del contributo delle nuove scoperte sul controllo e sull’apprendimento motorio, sulla plasticità neuromuscolare e sulla biomeccanica. L’obiettivo del trattamento è ottimizzare la funzione. Il comportamento motorio tipico/efficiente e atipico dopo lesione viene attualmente interpretato alla luce di modelli di tipo sistemico, ecologico e orientati all’azione. Il Concetto Bobath è un approccio manuale dove la facilitazione del movimento è il “complesso strumento terapeutico” per migliorare l’interazione del bambino con l’ambiente. La visione spasticocentrica e l’inibizione degli schemi patologici di movimento come obiettivo del trattamento è attualmente superata. La stretta relazione tra controllo posturale e movimento selettivo per il controllo motorio è considerato un aspetto chiave del recupero funzionale. La ripetizione in contesti variabili e con strategie diversificate per la soluzione di problemi è un elemento altrettanto fondamentale per indurre un cambiamento stabile e generalizzabile. Per indurre tale cambiamento vengono utilizzati prevalentemente canali di tipo propriocettivo e tatto cinestesico. Il feedback è fondamentale per i processi di apprendimento ma il Concetto Bobath riconosce, ovviamente, l’importanza dei processi pro-attivi di anticipazione. L’errore e la rielaborazione dell’errore sono riconosciuti come elementi importanti del processo di apprendimento.
Il Concetto Bobath prevede, inoltre, un coinvolgimento globale di tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al paziente (famiglia, medici specialisti, care givers, operatori specializzati della riabilitazione) in questo modo il trattamento assume una dimensione multidisciplinare e continuativa nell’arco della giornata non limitandosi esclusivamente alla sessione di trattamento. Esso infatti si estende ai molteplici aspetti della vita di relazione del paziente occupandosi delle attività di vita quotidiana (familiare, scolastica e connessa a tutti gli altri ambiti esperienziali del bambino) affinchè i risultati ottenuti con la terapia possano essere trasferiti con profitto nella vita quotidiana e contribuire al pieno sviluppo del potenziale evolutivo.
Obiettivi del corso:
Lo scopo del corso è quello di fornire una solida formazione teorica e pratica per la valutazione clinica e il trattamento del bambino affetto da PCI al fine di individuarne i bisogni prioritari ed essenziali per lo sviluppo e la crescita. Attraverso un approccio sensorimotorio e un contesto/attività adeguati l’operatore sarà in grado di guidare il bambino nello sviluppo delle prerogative fondamentali per il suo percorso di crescita evitando i danni secondari che potrebbero aggravare il quadro clinico di partenza.
Insegnamenti specifici:
Basi teoriche del Concetto Bobath, Organizzazione neurale del movimento e della percezione, Controllo motorio e apprendimento motorio, La crescita neuro-evolutiva, Il ruolo del controllo posturale nelle attività funzionali, Patofisiologia delle PCI e condizioni neurologiche affini per il trattamento, l’elaborazione del P.R.I. e il management del paziente, Punti di incontro tra Concetto Bobath e classificazione ICF, Dimostrazione di casi clinici da parte delle docenti, Gruppi di lavoro per la valutazione e il trattamento di bambini con danno centrale, Laboratorio pratico per l’acquisizione della manualità e delle tecniche di base.
L’attività didattica verrà articolata in: lezioni magistrali; serie di relazioni su tema preordinato; presentazione di casi clinici in seduta plenaria; esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche e/o tecniche, trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti. Il corso è riconosciuto a livello internazionale e abilita all’accesso ai corsi formativi EBTA di livello avanzato.
In collaborazione con:
CORSO ATTIVATO
Il corso è riconosciuto a livello internazionale e abilita all’accesso ai corsi formativi EBTA di livello avanzato.
Corso EBTA Livello base: La rieducazione delle paralisi Cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini – Concetto Bobath
Programma: Primo Modulo
Prima giornata:
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-10.45 Lezione: La risposta antigravitaria e il balance
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Guida all’osservazione: Analisi della postura e del movimento del bambino con normale sviluppo neuromotorio.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.30 Guida all’analisi del movimento in coppie di lavoro
16.30-16.45 Coffee break
16.45-17.45 Sintesi e discussione delle principali problematiche emerse nei lavori a piccoli gruppi e conclusione della giornata
Seconda giornata:
8.30-10.45 Lezione: Organizzazione neurale del movimento
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Guida all’osservazione: Analisi di alcune attività della vita quotidiana
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.30 Guida all’analisi del movimento funzionale in coppie di lavoro – osservazione di esempi clinici dal vivo o attraverso video
16.30-16.45 Coffee break
16.45-17.45 Sintesi e discussione delle principali problematiche emerse nei lavori a piccoli gruppi e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-10.45 Lezione: Teorie dell’apprendimento e del controllo motorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Guida all’osservazione: Analisi di alcune attività della vita quotidiana
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.30 Guida all’analisi del movimento funzionale in coppie di lavoro – osservazione di esempi clinici dal vivo o attraverso video
16.30-16.45 Coffee break
16.45-17.45 Sintesi e discussione delle principali problematiche emerse nei lavori a piccoli gruppi e conclusione della giornata
Quarta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Storia ed evoluzione del Concetto Bobath
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Guida all’osservazione: Analisi di alcune attività della vita quotidiana
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.30 Lezione: Basi teoriche del Concetto Bobath oggi. Discussione
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.15 Guida all’analisi del movimento funzionale in coppie di lavoro – osservazione di esempi clinici dal vivo o attraverso video
17.15-17.45 Presentazione del lavoro da svolgere tra il primo e il secondo modulo. Discussione
Quinta giornata:
8.30-10.45 Lezione: La congruenza tra il modello clinico proprio del Concetto Bobath e l’ICF
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione - La gestione del progetto riabilitativo: dalla valutazione alla prognosi
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.00 Lezione: Gli strumenti di valutazione in età pediatrica
16.00-16.15 Coffee break
16.15-17.30 Discussione di un caso clinico proposto dal docente
17.30-17.45 Ultime e consegne e conclusione del modulo
Programma: Secondo Modulo
Prima giornata:
8.30-10.45 Lezione- Dalla vita fetale alla nascita: le competenze del feto
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Guida all’osservazione: video ed esperienze cliniche proposte dal docente - Discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.30 Guida all’analisi del movimento del neonato e del lattante con supervisione del docente
16.30-16.45 Coffee break
16.45-17.45 Discussione e approfondimento teorico delle problematiche emerse nei lavori presentati dai partecipanti e conclusione della giornata
Seconda giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il primo trimestre di vita
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Guida all’osservazione: video ed esperienze cliniche proposte dal docente - Discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.30 Guida all’analisi del movimento: osservazione di un neonato da parte del docente in sessione collettiva
16.30-16.45 Coffee break
16.45-17.45 Sintesi dei temi affrontati, discussione e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il secondo trimestre di vita
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Osservazione di un neonato da parte della docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.00 Presentazione e compilazione di una scheda di valutazione proposta dal docente 16.00-16.15 Coffee break
16.15-17.45 Lavoro in piccoli gruppi – setting terapeutici per problematiche specifiche proposte dal docente
Quarta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il terzo trimestre di vita
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Osservazione di un lattante da parte della docente in sessione collettiva - Discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.30 Laboratorio: L’handling neonatale
15.30-15.45 Coffee break
15.45-17.15 Setting terapeutici e facilitazioni specifiche per il neonato e il lattante
17.15-17.45 Presentazione del lavoro da svolgere tra il secondo e il terzo modulo.
Quinta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il quarto trimestre di vita
10.45-11.00 Coffee break
11.00-12.00 Lezione: Dai 12 ai 18 mesi di vita
12.00-13.00 Lezione: Dai 18 ai 36 mesi di vita
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.00 Dimostrazione di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva
16.00-16.15 Coffee break
16.15-17.30 Sintesi del ragionamento clinico, discussione, prova ECM e conclusione del modulo
Programma: Terzo Modulo
Prima giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il controllo posturale e feedback e a feedforward: considerazioni specifiche per l’età evolutiva
10.45-11.00 Coffee break
11.00-12.00 Lezione: La facilitazione nel trattamento neuromotorio
12.00-13.00 Laboratorio: Esempi di facilitazione clinica
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 16.00 Lezione: controllo posturale e tono muscolare
16.00-16.15 Coffee break
16.15-17.45 Laboratorio: Problem solving inerenti al tema trattato
Seconda giornata:
8.30-10.45 Lezione: Definizione della PCI
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Classificazione della PCI – Eziologia – Epidemiologia
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-11.00 Guida all’osservazione: comportamento spontaneo e interattivo del bimbo più grande
11.00-11.15 Coffee break
11.15-13.00 Scheda di valutazione per il caso clinico trattato dai partecipanti (coppie di lavoro) con supervisione della docente
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quarta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il bambino con tetraparesi spastica e caratteristiche del quadro motorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Evoluzione del quadro motorio nel bambino con tetraparesi spastica ed elementi essenziali da considerare nel trattamento
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quinta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il bambino, la famiglia, il terapista nel progetto riabilitativo
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Presentazione di un caso clinico (video) da parte della docente e discussione delle problematiche. Allenamento al ragionamento clinico
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.15 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.15-17.30 Discussione in coppie di lavoro
17.30-17.45 Ultime consegne e conclusione del modulo
Programma: Quarto Modulo
Prima giornata:
8.30-10.45 Lezione - Il bambino con diplegia: caratteristiche del quadro motorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Evoluzione naturale del quadro motorio ed elementi essenziali da considerare nel trattamento
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Seconda giornata:
8.30-10.45 Lezione – Il bambino con emiparesi: caratteristiche del quadro motorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Evoluzione naturale del quadro motorio ed elementi essenziali da considerare nel trattamento
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-10.45 Lezione – Il bambino “floppy”: caratteristiche del quadro motorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Evoluzione naturale del quadro motorio ed elementi essenziali da considerare nel trattamento
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quarta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Fisiologia della deglutizione – Il bambino con problemi di deglutizione
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Scheda di valutazione per il caso clinico trattato dai partecipanti (coppie di lavoro) con supervisione della docente
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quinta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Il corretto posizionamento per l’alimentazione del bambino patologico
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: Le tecniche di alimentazione
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.15 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.15-17.30 Discussione in coppie di lavoro
17.30-17.45 Ultime consegne e conclusione del modulo
Programma: Quinto Modulo
Prima giornata:
8.30-10.45 Lezione - Il bambino con atetosi: caratteristiche del quadro motorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Evoluzione naturale del quadro motorio ed elementi essenziali da considerare nel trattamento
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Seconda giornata:
8.30-10.45 Lezione – Il bambino con atassia: caratteristiche del quadro motorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Evoluzione naturale del quadro motorio ed elementi essenziali da considerare nel trattamento
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-10.45 Lezione – Le funzioni manipolative e prassiche nello sviluppo neuromotorio
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione - Lo sviluppo degli arti superiori nel bambino da 0 a 3 anni
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quarta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Le funzioni manipolative e prassiche nel bambino con PCI
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Indicazioni terapeutiche e ausili per le funzioni manipolative nel bambino con PCI
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quinta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Scheda di valutazione funzionale degli arti superiori
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Esempi clinici (video) di progetti riabilitativi per gli arti superiori nelle diverse forme di PCI
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.15 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.15-17.30 Discussione in coppie di lavoro
17.30-17.45 Ultime consegne e conclusione del modulo
Programma: Sesto Modulo
Prima giornata:
8.30-10.45 Lezione – Il neonato pretermine
10.45-11.00 Coffee break
11.00-12.00 Guida all’osservazione/valutazione delle problematiche neuromotorie del bambino pretermine
12.00-13.00 Scheda di valutazione del caso clinico trattato dai partecipanti
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Seconda giornata:
8.30-10.45 Lezione – La famiglia del neonato pretermine
10.45-11.00 Coffee break
11.00-12.00 Lezione: Il processo interattivo tra la famiglia del bambino disabile e il riabilitatore
12.00-13.00 Scheda di valutazione del caso clinico trattato dai partecipanti
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-10.45 Lezione – Il deficit visivo di origine centrale nelle PCI
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Valutazione del deficit visivo nelle diverse forme di PCI
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quarta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Nuovi orientamenti della chirurgia ortopedica nelle PCI
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Lezione: Il trattamento della spasticità in epoca pre-chirurgica
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quinta giornata:
8.30-10.45 Lezione: Ortesi pre e postchirurgiche nelle PCI
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: Vantaggi e svantaggi dei principali ausili/ortesi usati nel trattamento delle PCI in epoca pre e postchirurgica
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.15 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.15-17.30 Discussione in coppie di lavoro
17.30-17.45 Ultime consegne e conclusione del modulo
Programma: Settimo Modulo
Prima giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Seconda giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quarta giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quinta giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Ultime consegne e conclusione del modulo
Programma: Settimo Modulo
Prima giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Seconda giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Terza giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quarta giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
13.00-14.00 Pranzo
14.00- 15.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
15.45-16.00 Coffee break
16.00-17.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
17.30-17.45 Discussione in coppie di lavoro e conclusione della giornata
Quinta giornata:
8.30-10.45 Analisi e discussione degli elaborati preparati dai partecipanti al corso
10.45-11.00 Coffee break
11.00-12.00 Laboratorio: implementazione delle tecniche di trattamento inerenti all’elaborato/caso clinico presentato nella mattinata.
12.00-13.00 Pranzo
13.00- 14.45 Trattamento di un caso clinico da parte della docente in sessione collettiva e discussione del ragionamento clinico
14.45-15.00 Coffee break
15.00-16.30 Valutazione e trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti in coppie di lavoro con supervisione del docente
16.30-17.00 Prova ECM, consegna degli attestati e conclusione del corso.