13 novembre 2018  

EM101: Corso IBITA Livello Base: Valutazione e trattamento dell'adulto con disturbi neurologici - Concetto Bobath

Il corso offre una visione attuale ed aggiornata del Concetto Bobath in relazione al ragionamento clinico per la valutazione e il trattamento di adulti con danno neurologico. 
È organizzato secondo il regolamento internazionale IBITA e prevede sessione teoriche, pratiche e cliniche
La certificazione finale consente l'accesso ai corsi Bobath di livello avanzato. 

In collaborazione con:


24 Posti

Destinatari

Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
1.700,00 €

Pagamento

  • Acconto 500,00 € + IVA 22% (610,00 €) entro 7 giorni dall'iscrizione
  • 2° acconto 600,00 € + IVA 22% (732,00 €) entro il 13 novembre 2018
  • Saldo 600,00 € + IVA 22% (732,00 €) entro il 6 aprile 2019
Totale: 1.700,00 € + IVA 22% (2.074,00 €)
110 Ore

Calendario

I Modulo 13-17 novembre e 03-07 dicembre 2018; II Modulo 06-10 aprile 2019
50+50 ECM

Lingua

Italiano

Iscriviti!

PROGRAMMA

Prima giornata
08.30-09.00 Registrazione partecipanti e presentazone obiettivi del corso
09.00-10.00 Lezione: Storia del Concetto Bobath
10.00-11-15 Lezione: Ragionamento clinico e Model of Bobath Clinical Practice (MBCP)
11.15-11.30 Coffee break
11.30-12.45 Valutazione e trattamento del paziente A da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Lezione: Caratteristiche del movimento efficiente
15.00-16.00 Sessione pratica: Orientamento del centro di massa sulla base d’appoggio in stazione eretta
16.00-17.30 Sessione pratica: Analisi e facilitazione del movimento efficiente: Stand-to-sit

Seconda giornata
08.30-10.00 Lezione: Controllo posturale
10.00-11.15 Lezione: Comunicazione all’interno del SNC
11.15-11.30 Coffee break
11.30-12.45 Valutazione e trattamento del paziente B da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione e trattamento del paziente C da parte del docente in sessione
collettiva e discussione
15.30-17.30 Sessione pratica: Controllo posturale in stazione eretta e strategie di caviglia

Terza giornata
08.30-11.15 Lezione: Sistemi ascendenti e discendenti
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente D da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Valutazione e trattamento del paziente E da parte del docente in sessione collettiva e discussione
15.30-17.30 Sessione pratica: Accelerazione lineare e tilt laterale

Quarta giornata
08.30-11.00 Lezione: Il ruolo del cervelletto e dei nuclei della base nell’apprendimento motorio
11.00-11.15 Coffee break
11.15- 12.45 Sessione pratica: Valutazione e posizionamento della scapola in posizione seduta.
Passaggio sit-to-stand
12.45-13.00 Preparazione delle coppie di lavoro per il trattamento dei pazienti – Documentazione clinica
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Passaggio seduto-supino

Quinta giornata
08.30-10.00 Lezione: Upper Motor Neurone Syndrome
10.00-11.15 Sessione pratica: Allenare la core-stability in posizione supina
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Passaggio supino/side-lying e lavoro per l’estensione d’anca
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.30 Sessione pratica: Passo posteriore e passo anteriore in decubito laterale
16.30-17.30 Linee guida per il case-report da preparare tra il primo e il secondo modulo del corso

Sesta giornata
08.30-11.00 Lezione: Neurofisiologia e biomeccanica della locomozione
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.00 Sessione pratica: Allineamento da supini e risposta di placing
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente A da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica: Preparazione del piede da seduti e supini

Settima giornata
08.30-10.30 Sessione pratica: Dalla posizione supina a seduti – Stand-down
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Fase di stance
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente B da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Passo posteriore

Ottava giornata
08.30-10.30 Lezione: Plasticità neurale e muscolare
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Dalla stazione eretta al prone standing
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente C da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica: Lavorare in prone standing per l’estensione selettiva del tronco, per
il setting della scapola, per il reaching sopra la testa, per l’allineamento del bacino, per
l’estensione selettiva dell’arto inferiore, per le componenti distali del passo.

Nona giornata
08.30-10.30 Sessione pratica: Protrazione e retrazione della scapola per l’abduzione
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Functional reaching per il sit-to stand
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente D da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione del trattamento e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica: Preparazione della heel strike

Decima giornata
08.30-10.30 Sessione pratica: Primo passo e facilitazioni al cammino
10.30-10.45 Coffee break
10.45-12.00 Sessione pratica: Facilitazioni al cammino - continuazione
12.00-13.00 Rivalutazione del paziente E da parte del docente in sessione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della manualità
16.00-16.30 Test Ecm
16.30 Conclusione del primo modulo
Sarà richiesto un lavoro da preparare tra il primo e il secondo modulo: un case report/ case study
da inviare al docente/assistente entro un termine definito come da programma nella quinta
giornata di corso.

Undicesima giornata
08.30-10.00 Consegna delle valutazioni del lavoro svolto tra i due moduli e discussione
10.00-11.15 Sessione pratica - Contactual Hand Orientating Response: breve teoria e pratica
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente F da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica - Trunk constraint per il setting della scapola: breve teoria e pratica

Dodicesima giornata
08.30-11.15 Neurofisiologia del reaching e del graping
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente G da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-16.00 Revisione della valutazione e discussione in coppie di lavoro
16.00-17.30 Sessione pratica – Revisione delle basi posturali per il reaching da seduti e in stazione
eretta: considerazione sul lavoro della catena multicinetica della core-stability.
Preparazione del cingolo scapolo-omerale per il reaching da seduti.

Tredicesima giornata
08.30-10.00 Lezione: Biomeccanica del reaching e del grasping e confronto con la patologia
10.00-11.15 Sessione pratica – Allineamento e facilitazione di braccio e gomito
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 12.45 Valutazione e trattamento del paziente H da parte del docente in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi della valutazione e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica – Allineamento di radio e ulna, trattamento delle tensioni delle
strutture dell’avambraccio, allineamento e facilitazione dell’estensione del polso come prerequisito
all’attivazione della mano

Quattordicesima giornata
08.30-10.00 Lezione: Il recupero della mano dopo lesione centrale
10.00-11.15 Sessione pratica – Valutazione della sensibilità
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 13.00 Sessione pratica: Preparazione della componente posturale della mano,
riallineamento della regione tenare e facilitazione del pollice, preparazione biomeccanica delle
strutture carpali
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente
15.30-17.30 Sessione pratica – Rinforzo della muscolaura intrinseca, digitalizzazione, stimolazione
sensoriale della mano. Coordinare le componenti di spalla, braccio e mano per il reach-to-grasp
funzionale

Quindicesima giornata
08.30-10.00 Sessione pratica – La funzione dell’arto superiore in diversi contesti antigravitari:
reaching in standing
10.00-11.15 Sessione pratica – Il ruolo dell’arto superiore nella locomozione
11.15-11.30 Coffee break
11.30- 13.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti con supervisione del docente e discussione finale
13.00-13.30 Pranzo
13.30- 14.30 Ultime integrazioni alle sessioni pratiche e revisione della manualità
14.30-15.00 Test ECM
15.30-16.00 Ultime domande, consegna dei certificati e conclusione del corso

EDUMED COLLABORA CON: