Blog

I vantaggi di un Provider ECM

Da febbraio 2021, EduMed è stato riconosciuto dalla “Commissione Nazionale per la Formazione Continua e Regioni” quale soggetto attivo nella Formazione Continua in Sanità e quindi abilitato ad assegnare direttamente crediti ECM.

 

Il sistema ECM – Educazione Continua in Medicina – è lo strumento per garantire il miglioramento continuo delle competenze e delle abilità cliniche, tecniche e manageriali del professionista sanitario. L’obiettivo è di assicurare efficacia, sicurezza ed efficienza all’assistenza ai cittadini prestata dal Servizio Sanitario Nazionale.

I crediti rappresentano il criterio con cui viene valutata la formazione.
Attualmente, l’obbligo minimo di aggiornamento triennale, stabilito dalla vigente normativa ECM, è di 150 crediti.
1 credito ECM corrisponde a circa 1 ora di formazione.
Ogni anno sono dunque richieste in mediamente 50 ore/ECM di formazione, per un totale obbligatorio di 150 ore/ECM a triennio.
 

LA TUA TUTELA

Chi non si forma costantemente non può definirsi un buon professionista sanitario.
L’aggiornamento ECM costituisce la certificazione delle tue competenze, non solo nei confronti dei pazienti, ma anche per la legge.
L’accreditamento ECM è dunque un efficace mezzo per la tua tutela professionale e legale.

FORMAZIONE UTILE

Per raggiungere i 150 ECM triennali, la scelta dei corsi è un passaggio fondamentale: occorre ottenere crediti attraverso una formazione davvero utile, specifica e focalizzata sulle tue reali esigenze lavorative.

L’aggiornamento ECM non va considerato una semplice “raccolta punti” e la scelta di un corso non può basarsi su un banale rapporto prezzo/crediti, con argomenti generalisti e lontani dalla tua realtà lavorativa.
Se la normativa determina chiaramente che per aggiornarsi occorre assolvere al debito formativo, spetta poi a te decidere come farlo.
Dovrà essere la tua maturità ed etica professionale a farti scegliere una formazione davvero utile alla tua crescita professionale.

I corsi EduMed hanno come primario obiettivo di offrirti un aggiornamento utile, al passo con le più attuali metodiche e di rendere la tua formazione un piacevole dovere.

RISPARMIARE TEMPO

Sappiamo che il tuo tempo è prezioso!
Da quest’anno, ai corsi EduMed in sede - che pur restano la più valida forma di aggiornamento a contatto con pazienti e casi reali - abbiamo attivato gli WEBINAR fruibili on-line e sempre accessibili: tutti i giorni, 24/24 ore.

EDUMED COLLABORA CON: