June 19, 2019
The Bobath concept is a problem solving approach aimed at the evaluation and treatment of people with movement disorders, postural control and function, caused by a central nervous system injury. This approach to adult rehabilitation with central neurological damage originates from the work of Berta and Karel Bobath and has evolved over the last 60 years. The rationale for its application has its roots in current neuroscientific knowledge related to motor control, motor learning, neural and muscular plasticity and current biomechanical knowledge. The aim of the course is the updating of the knowledge related to the neurophysiological organization of locomotion with particular reference to the work of literature in recent years and enrich the clinical practice by orienting it in this direction. The numerous experiences of direct or videotaped treatment of patients will help the participant to refine the observation and the ability to analyze specific problems of ambulation and the characteristic compensations of the main neurological pathologies of rehabilitation interest.
Specific objectives:
- Promote the evidence based approach based on updated literature
- Acquire specific terminology to describe the rehabilitative approach to the adult neurological patient according to the Bobath Concept
- Updating knowledge in the biomechanical and neurophysiological fields, especially in relation to postural control and locomotion in light of the literature of recent years
- Refine the ability of observation and clinical analysis of locomotion and acquire models for the evaluation of the problems of the neurological patient that affect the potential for recovery of the independent path
- Implement treatment techniques to facilitate the recovery of the functional path in the different contexts of everyday life
- Refine dexterity and implement technical competence at an advanced level
- Support the comparison and discussion between participants and teachers and train clinical reasoning
In collaboration with:
PROGRAMMA:
Prima giornata
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti e presentazione obiettivi del corso
9.00-11.00 Lezione: “Neurofisiologia della locomozione – aggiornamenti dalla letteratura degli ultimi anni”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Inizio compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Laboratorio pratico: Il controllo anticipatorio nel mantenimento della stazione eretta stabile – La qualità dell’estensione antigravitaria come prerequisito al cammino. La complessità del carico monopodalico e la sfida antigravitaria della Single-Leg-Stance
Seconda giornata
8.30-9.30 Lezione – “Fisiologia della locomozione: elementi salienti della stance e della swing”
9.30-11.00 Lezione: “Patofisiologia della stance e della swing nelle principali patologie neurologiche di interesse riabilitativo”
11.00-11.15 Coffee break
11.15-12.45 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.45-13.00 Progressione del ragionamento clinico: discussione
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Continuazione compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Laboratorio pratico: Anca e piede come sorgenti afferenziali centrali nella modulazione dell’attività dei CPG. Facilitazioni finalizzate alla ricostruzione del pattern locomotorio.
Terza giornata
8.30-10.45 Lezione: “Requisiti e caratteristiche del cammino contestualizzato e finalizzato”
10.45-11.00- Coffee break
11.00-12.30 Dimostrazione paziente A da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Continuazione compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Laboratorio pratico - Il controllo a feedback per i meccanismi automatici di stabilizzazione della stazione eretta: allenare le strategie di caviglia per le perturbazioni antero-posteriori e di anca/piede per quelle in latero-laterale. Passi reattivi di protezione.
Incrementare l’efficienza dei sistemi automatici di stabilità per il dual task.
Quarta giornata
8.30-9.30 Lezione: “Presentazione di un case study da parte delle docenti usando il MBCP”
9.30-10.45 Lezione: Scale e test di misurazione per l’efficienza del cammino funzionale
10.45-11.00- Coffee break
11.00-12.30 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-15.45 Continuazione compilazione della scheda per la valutazione/trattamento del caso clinico trattato secondo il MBCP
15.45-16.00 Coffee break
16.00-18.00 Il cammino all’indietro per la facilitazione del cammino in avanti: breve teoria e laboratorio. Costruire il passo posteriore ed inserirlo in contesti funzionali (avvicinarsi alla sedia, aprire la porta, scendere da un piano rialzato…)
Quinta giornata
8.30-9.30 Il controllo cognitivo della locomozione: pianificazione del percorso, orientamento spaziale, compito duale, superamento di ostacoli – Inquadramento teorico
9.30-10.45 Laboratorio pratico: I cambi di direzione, il superamento di ostacoli.
10.45-11.00- Coffee break
11.00-12.30 Dimostrazione paziente B da parte delle docenti in sessione collettiva
12.30-13.00 Sintesi del ragionamento clinico e delle tecniche di trattamento. Discussione collettiva
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.15 Trattamento di casi clinici da parte dei partecipanti al corso (coppie di lavoro) con supervisione delle docenti
15.15-16.15 Presentazione di un case study da parte delle docenti usando il MBCP
16.15-16.45 Ultime domande e prova ECM
16.45-17.00 Consegna degli attestati e conclusione del corso